Home
  1. Ruga Fai Da Te
  2. Sostituire tubo acquario per filtro esterno: come risparmiare

Sostituire tubo acquario per filtro esterno: come risparmiare

I tubi del filtro esterno dell'acquario o tartarughiera sono sporchi? Leggi come sostituire i tubi dell'acquario senza spendere troppi soldi.

- Cambio tubi tartarughiera e acquario fai da te. -

Avevo l'esigenza di cambiare i tubi sporchi al filtro esterno della mia tartarughiera, il modello Aquaflow Technology AEF-302 adatto anche per acquari fino a 400 litri. Ho controllato nel web il prezzo del ricambio originale, scoprendo con meraviglia l'alto costo del tubo acquario sostitutivo.

Sono rimasto un paio di minuti lì a pensare e alla fine mi è venuta l'idea, la più semplice ed economica:

Comprare un tubo da irrigazione e usarlo per sostituire i tubi del filtro dell'acquario sporchi.

Ne ho acquistato uno dello stesso diametro e spessore del tubo del filtro acquario da esterno originale, fino a ora usato per la mia tartarughiera. Nei fatti ho risparmiato tantissimo!

Tartarughiera

Kit Completo

Tubo acquario fai da te è meglio!

Un filtro esterno per tartarughiera ed acquario costa relativamente poco, poi ci si rende conto che la gestione nel tempo diventa onerosa. Tra parti del filtro che si rompono (guarnizioni, elica, ecc.) e il materiale filtrante da sostituire almeno ogni sei mesi, i costi lievitano.

Basta però riflettere per qualche minuto sulle alternative possibili e il risparmio è servito.

Ho sostituito il tubo acquario per la mia tartarughiera (ma vale lo stesso anche per lo stagno) acquistando un tubo da irrigazione retinato verde trasparente e resistente alle piegature. Tre metri di tubo retinato — mostrato dalla foto sotto — mi sono costati solo 3,50 euro, contro gli oltre 10 euro più spese di spedizione che avrei dovuto spendere acquistando l'originale.

- Spezzone del tubo usato per il filtro esterno. -

E come mostrano le immagini successive, il montaggio è stato perfetto.

Montaggio del nuovo tubo per filtro esterno acquario

Per il montaggio del nuovo tubo per il filtro esterno dell'acquario o tartarughiera, hai bisogno di:

  • un seghetto e
  • di un cutter per rifinire il taglio.

I due utensili sono disponibili nella Lista Amazon di Ruga Tartaruga Blog.

- Primo piano dei nuovi tubi sostitutivi per il filtro esterno. -

Le fasi

Per le misure non ho usato il metro, mi sono basato sulla distanza tra la tartarughiera e il filtro esterno. In alternativa prendi le misure in base al tubo acquario da sostituire.

Il montaggio è semplice come lo è stato per il tubo orginale, l'importante è comprarne uno che abbia lo stesso diametro e identico spessore. A proposito dell'acquisto del tubo per il filtro acquario, ecco alcuni consigli utili.

Consigli prima di comprare il tubo acquario per filtro esterno

Giusto alcuni consigli in pillole sull'acquisto del tubo acquario per il filtro esterno.

  • Nel recarti dal negoziante (ferramenta, bricolage, giardinaggio) porta con te il tubo ed anche gli attacchi.
  • Verifica la resistenza allo schiacciamento del tubo da irrigazione che stai per comprare: non si deve schiacciare tra le dita troppo facilmente.
  • Fai una prova con gli attacchi prima di comprarlo.

Tubi per filtro esterno acquario

Ecco una serie di tubi per filtro esterno acquario reperibili nel web, ma a basso costo. Sono tubi non originali ma adattabili a qualsiasi tipo di filtro esterno per tartarughiera o acquario. L'importante è che il tubo sia della giusta sezione e rispetti le caratteristiche suggerite nella precedente sezione dei consigli.

Per vederli tutti, accedi alla pagina Amazon dei modelli di tubo per acquario in pvc.

Perché bisogna cambiare i tubi del filtro dell'acquario sporchi

La motivazione per cui è necessario cambiare i tubi del filtro esterno dell'acquario sporchi, è igienica. Col tempo, in particolare nel tubo di aspirazione, si sedimentano batteri ed alghe che potrebbero sviluppare malattie infettive per la tua tartaruga d'acqua dolce.

Un ricambio dei materiali filtranti, come l'aggiunta del carbone attivo vegetale, aiuterà l'ambiente acquatico della tartaruga a rimanere battericamente equilibrato e sano.

Se alcuni residui di grandi dimensioni intasano i tubi del filtro, forse è il caso di ripulire il fondale con un apposito dispositivo a sifone. Questa pratica, ripetuta nel tempo, aiuterà l'impianto di filtraggio a funzionare al meglio.

 

arrow up

Prodotti Suggeriti

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra HT 100W    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Articoli Recenti

Haquoss Zeocarb: cosa è, a cosa serveL'uomo delle 1.000 tartarughe d'acqua dolce    › Sostituire Tubo Acquario per Filtro Esterno: come Risparmiare    › Tartarughe d'Acqua Dolce: Consigli per l'Estate    › Plastica in giovane tartaruga verde marina in Australia