Home
  1. Tartarughe Acquatiche Articoli
  2. A cosa servono i raggi UVC per la sterilizzazione dell'acqua della tartarughiera

A cosa servono i raggi UVC per la sterilizzazione dell'acqua della tartarughiera

A cosa servono i raggi UVC? Quali benefici per la salute della tartaruga d'acqua dolce, dalla sterilizzazzione dell'acqua della tartarughiera?

- Foto: pixabay.com. -

I raggi UVC servono a sterilizzare l'acqua della tartarughiera perché modificano il DNA dei batteri causando in loro mutazioni letali. Le alghe si riducono o spariscono, i batteri muoiono riducendo i rischi di infezioni per le tartarughe d'acqua dolce.

I raggi UVC sono efficaci principalmente alla lunghezza d'onda di 260 nanometri (fonte: https://www.docenti.unina.it/downloadPub.do?tipoFile=md&id=130628). Non si possono riprodurre dispositivi fatti in casa, i raggi UVC sono estremamente letali anche per l'uomo. Per nostra fortuna gli UV-C provenienti dal sole sono assorbiti quasi al 100% dall'atmosfera terrestre (fonte: http://www.who.int/uv/publications/en/GlobalUVI.pdf).

Tartarughiere colorate di verde

In alcuni casi le tartarughiere e gli acquari si colorano di verde con venature di rosso molto scuro. Si tratta di piccole alghe disciolte nell'acqua che si depositano ovunque anche sotto forma di filamenti. A lungo andare si depositano sul carapace della tartaruga d'acqua dolce coprendo il colore originale. Negli acquari e tartarughiere gestiti in casa il fenomeno è sotto controllo con un filtro interno o esterno adeguato. Diverso il discorso per le vasche all'aperto e i laghetti, dove la presenza di micro organismi è impossibile da limitare. Il sole, in quest'ultimo caso, agisce da "moltiplicatore" specialmente nel periodo estivo.

Le lampade germicide UVC

Le lampade germicide UVC sterilizzano l'acqua uccidendo batteri, alghe, virus, spore, funghi e muffe. Il campo di applicazione è vasto, ad esempio, si usano per sterilizzare l'acqua per uso potabile, per sterilizzare l'aria (fonte: http://www.lightprogress.it/it/risorse/).

Nel settore dell'acquariofilia le lampade germicide e sterilizzanti ai raggi UVC sono presenti all'interno dell'impianto di filtrazione. Nei laghetti e nei filtri esterni privi di lampada si usano dispositivi da collegare alle tubazioni. In commercio sono disponibili filtri esterni per tartarughiere e acquari che includono al loro interno la lampada ai raggi UVC, come ad esempio il Filtro esterno Aquaflow Technology AEF-303UV sterilizzatore UV.

I raggi UVC sono pericolosi per le tartarughe d'acqua dolce?

Se esponiamo le tartarughe d'acqua dolce e i pesci alla luce diretta dei raggi UV-C, essi sono pericolosi per gli animali. I dispositivi in commercio includono la lampada UVC protetta all'interno dello sterilizzatore. La lampada non si vede, a meno che non smontiamo l'attrezzo tecnico.

- L'esposizione ai raggi ultravioletti C è letale per il mondo acquatico. -

I raggi UVC inquinano l'acqua?

A differenza degli agenti chimici, i raggi UVC non inquinano l'acqua perché l'azione dei raggi è meccanica e agisce solo sugli organismi viventi. L'acqua non viene modificata e nessun tipo di sostanza è aggiunta all'acqua. Gli anti alghe, come è noto, possono essere nocivi per la salute della tartaruga, con questo sistema di sterilizzazione è al sicuro.

Filtri con lampada UVC per tartarughiere e acquari

Ho presentato più sopra un modello di filtro con lampada UVC integrata. Ci sono poi modelli di filtri interni con lampada UVC sterilizzante, la cui efficacia è legata alla portata d'acqua dell'ambiente acquatico e del sistema filtrante: vedi alcuni esempi su Amazon.

Lampada UVC per laghetti

Le 'infestazioni' di alghe affliggono i laghetti se non si adottano cure specifiche. Il laghetto da giardino potrebbe presentare anche batteri nocivi per gli animali che ci vivono. In commercio sono disponibili svariati modelli di sterilizzatori e lampade UVC per laghetti (link Amazon).

Conclusione

I raggi UVC sterilizzano l'acqua e riducono le probabilità che la tartaruga contragga malattie infettive. Il cambio regolare della lampada assicura la massima efficacia. Sappi però che la pulizia della tartarughiera è sempre necessaria e solo così avrai un'acqua sempre limpida.

Raccontaci la tua esperienza. Hai usato le lampade UV-C? Che benefici ne hai tratto? Scrivi la tua esperienza nei commenti sotto, sarà utile a tutti. Grazie!

 

arrow up

Articoli Recenti

Sera crystal clear Professional. Caratteristiche e come si usa    › Miglior filtro per tartarughe: interno e esterno tartarughiera    › 25 specie tartarughe terrestri e acqua dolce in via d'estinzione    › Le tartarughe d'acqua dolce possono stare al sole?    › Jug Bay, santuario naturale per tartarughe d'acqua dolce

Prodotti Suggeriti

Sterilizzatore germicida UVC interno 0.5W    › Aquaflow Technology Filtro 3 strati + UV    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Kit pulizia fondale e alghe    › Visita il Ruga Shop