Piante per tartarughe d'acqua. Piante acquatiche commestibili
Piante per tartarughe d'acqua commestibili, con azione antibatterica e di depurazione naturale, ricche in vitamina A e sali minerali.
I vegetali sono un importante alimento per la tartaruga d'acqua dolce. Le piante acquatiche, in particolare alcune di esse, sono mangiate volentieri dalle tartarughe secondo le loro esigenze. Le piante per tartarughe d'acqua, oltre ad essere un nutrimento per i rettili acquatici, svolgono una funzione antibatterica contribuendo a mantenere l'habitat acquatico salubre.
Sono svariate le piante acquatiche mangiate dalle tartarughe acquatiche. Tra esse troviamo le elodee, il giacinto d'acqua, la lattuga d'acqua, la castagna d'acqua, le lenticchie d'acqua (da somministrare solo in piccole quantità: contengono ossalati), il crescione. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di alcune di esse, mentre più sotto presento alcuni manuali per crescere piante acquatiche.
Piante per tartarughe d'acqua: Elodea canadensis
La elodea canadensis è una pianta acquatica dalle ottime funzioni antibatteriche, perché entra in competizione con le alghe e libera sostanze che contribuiscono a ossigenare le acque. Ha bisogno di una buona illuminazione e una temperatura tra i 15 e i 22 °C, preferisce acque poco movimentate. Si aggancia ai rami o alle rocce, in alternativa vive galleggiando in superficie. La elodea canadensis è tra le piante per tartarughe d'acqua commestibili. Bisogna prestare attenzione alla sua proliferazione è infatti conosciuta come la peste d'acqua, per la capacità di moltiplicarsi a dismisura.
Pianta acquatica, Giacinto d'acqua. Eichhornia crassipes
Il fiore del giacinto d'acqua è molto bello, per la sua forma ha una lontana somiglianza con il fiore d'orchidea. La eichhornia crassipes cresce sulla superficie di acque ferme o debolmente movimentate, è usata nei laghetti per le sue proprietà di depuratore biologico naturale. Ha bisogno di ottima illuminazione e temperature miti tra i 20°C ed i 30°C. Non resiste all'inverno italiano, in nessuna regione, per questo motivo deve essere spostato al caldo in ambienti illuminati o sotto lampade fitostimolanti.
Le tartarughe acquatiche ne mangiano le radici, alcune specie che superano i 20 centimetri di piastrone, sono capaci di divorarla nel giro di poche ore.
Il crescione. Nasturtium officinale
Il crescione, nasturtium officinale, vegeta in Italia lungo le rive dei fiumi; il fusto raggiunge il mezzo metro di lunghezza ed è contornato da foglie allungate. Il crescione contiene alte dosi di vitamina A e C, sali minerali quali calcio e ferro. La vitamina A in particolare è molto utile per la tartaruga acquatica. La coltivazione è semplice e si può fare a partire dai semi venduti nei centri di giardinaggio.
Manuali per crescere piante acquatiche
'Piante acquatiche e palustri' è un libro che accompagna il lettore in un viaggio affascinante alla scoperta delle piante acquatiche. Corredato di foto a colori e contenuti pieni d'informazioni utili.
'Il libro delle piante acquatiche' presenta foto e scheda di ogni singola pianta acquatica gestibile in acquario, acquaterrario e laghetto. Il libro conduce il lettore alla scoperta di tutte quelle piante acquatiche reperibili presso i centri specializzati, fornendo suggerimenti utili per la scelta della giusta pianta da acquario e il corretto allevamento.