Tartaruga gigante: tutte le specie, la più grande, cosa mangia, vita media
Tutto quanto vuoi sapere sulla tartaruga gigante. Quante specie esistono, cosa mangia la tartaruga gigante, quanto vive e molto altro ancora. Inizia la lettura.
Vuoi saperne di più sulla tartaruga gigante. Bene, questo è 'il posto giusto'. Anche perché devi sapere che al mondo non c'é solo la tartaruga gigante delle Galápagos, ma anche la tartaruga gigante dal guscio molle. La prima è una tartaruga terrestre, la seconda una rarissima tartaruga d'acqua dolce, ma entrambe accomunate dalle dimensioni 'fuori dagli standard', se mai sono esistiti degli standard nelle dimensioni delle tartarughe.
E le tartarughe giganti non sono solo quelle che ho presentato prima, ce ne sono delle altre. Vuoi sapere quante specie di tartarughe giganti esistono al mondo? Scopriamolo subito.
Tutte le specie di tartarughe giganti esistenti
Quante specie di tartarughe giganti esistono sul pianeta Terra? Stiliamo un elenco, con tanto di relativo nome scientifico della tartaruga gigante:
- Tartaruga gigante delle Galápagos: Chelonoidis niger.
- Tartaruga gigante dell'Isola Pinta: Chelonoidis abingdonii. Una tartaruga gigante estinta.
- Volcán Wolf Giant Tortoise: Chelonoidis becki. Anche lei vive alle Galápagos.
- Tartaruga alligatore (azzannatrice) gigante: Macrochelys temminckii.
- Tartaruga gigante liuto: Dermochelys coriacea testudo.
- Tartaruga gigante di Aldabra: Aldabrachelys gigantea. Conosciuta anche come tartaruga gigante delle Seychelles.
- Tartaruga dal guscio molle gigante: Rafetus swinhoei.
- Tartaruga asiatica gigante: Pelochelys cantorii. Meglio conosciuta come tartaruga guscio molle gigante di Cantor.
- Tartaruga gigante caretta caretta: Caretta caretta. Conosciuta come tartaruga marina comune.
- Tartaruga verde: Chelonia mydas.
- Tartaruga gigante africana: Geochelone sulcata. Conosciuta come testuggine africana.
- Tartaruga gigante del Madagascar: Astrochelys yniphora. Nota come testuggine dal vomere.
Bene, ora che sai quali sono i nomi delle tartarughe giganti, conosciamole un po' più da vicino.
Tartaruga gigante cosa mangia?
Cosa mangiano di solito le tartarughe giganti, beh, molto dipende dal tipo di tartaruga e dalla specie.
Una tartaruga gigante marina mangia erba di mare o piccoli pesci; una tartaruga gigante terrestre mangia prevalentemente vegetali o lumache; una tartaruga gigante d'acqua dolce mangia erbe acquatiche, frutti caduti in acqua, insetti a pelo d'acqua, piccoli pesci d'acqua dolce.
Questo, molto in generale, quello che mangia una tartaruga gigante; poi in base alla specie ci sono specificità e spesso anche 'note alimentari' curiose.
Una tartaruga gigante carnivora, ad esempio, non cercherà mai frutti e semi, mangerà pesci, lumache, insetti e carcasse di piccoli animali. Non bisogna però aspettarsi che una tartaruga gigante carnivora possa azzannare una lepre o acciuffare uno scoiattolo, restano tartarughe con il loro bel guscio a fare da zavorra, e poi, la struttura degli arti non glielo consente.
Tartaruga marina gigante vita media
Una tartaruga marina gigante come la Caretta Caretta, in media vive tra i 30 e i 60 anni a seconda della qualità di vita: acciacchi, quantità di plastica ingerita, predatori, ecc.
Molto più longeva la tartaruga gigante delle Galápagos (Chelonoidis niger), che può vivere teoricamente fino a 200 anni. Anche la Tartaruga gigante di Aldabra (Aldabrachelys gigantea) vive a lungo, secondo gli scienziati potrebbe superare i 200 anni di vita.
Tartaruga gigante in via di estinzione
Se ti domandi quale tartaruga gigante è in via di estinzione, la risposta è tutte. Sono tutte minacciate e come hai potuto leggere in cima all'elenco riportato sopra, la Chelonoidis abingdonii è ormai estinta.
I motivi dell'estinzione sono i soliti, l'uomo le ha cacciate e continua a cacciarle per uso alimentare. Il bracconaggio e l'inquinamento ambientale sono altri due fattori determinanti l'estinzione delle tartarughe giganti.
Qual è la tartaruga gigante più grande del mondo?
Proseguendo la nostra conoscenza sulla tartaruga gigante, vogliamo scoprire qual è la tartaruga gigante più grande del mondo.
Ebbene si potrebe dire che ogni specie ha il suo primato, ma un esemplare di Tartaruga gigante liuto del peso di 700 Kg è stato rinvenuto in Florida nell'aprile del 2017. Indubbiamente uno degli esemplari di tartaruga più grandi mai osservati.
Una tartaruga guscio molle gigante di Cantor, specie di tartaruga d'acqua dolce curiosa per la sua forma appiattita simile a una sogliola, raggiunge il metro di dimensioni che non è per nulla poco.
Tartaruga Ninja Grande
Scostandoci per un attimo dall'argomento principale di questo articolo, cioè le tartarughe di grandi dimensioni, ai bambini piacerà sapere che esiste la Tartaruga Ninja Grande, ovvero una collezione in formato grande dei quattro personaggi dei film le Tartarughe Ninja.
Maggiori informazioni sulle tartarughe ninja grandi sono qui.
Concludendo
Siamo giunti a conclusione dell'articolo dedicato alla tartaruga gigante, hai conosciuto forse nuove specie di tartarughe giganti e appreso informazioni utili. Se però l'articolo sembra non averti detto tutto ciò che cercavi, leggi le risposte alle domande poste qui sotto: potrebbero contenere proprio ciò che cercavi.
Domande e Risposte
Dove trovo una tartaruga gigante da colorare?
A questo link trovi delle tartarughe d'acqua dolce da colorare, se invece cerchi testuggini da colorare sono qui, tra esse troverai la tartaruga delle Galapagos da colorare e la cosiddetta George il solitario, entrambe tartarughe giganti da colorare.
Dove posso comprare una tartaruga gigante?
Vorresti comprare una tartaruga gigante. Innanzitutto ti serve un ampio spazio dove gestirla, detto ciò è da verificare se ci sono specie di tartarughe giganti vendibili. Quelle qui presentate non sono vendibili e neppure acquistabili; per tutte c'è il divieto di commercio e possesso, tenerle significherebbe mettersi in difetto con le leggi nazionali e internazionali. Sono specie di tartarughe in via di estinzione, di conseguenza sono protette.
Qual è la tartaruga gigante piů vecchia?
La tartaruga gigante più vecchia si chiamava George il Solitario, era una Chelonoidis abingdonii e viveva nell'isola di Pinta alle Galapagos. Ha vissuto oltre i 120 anni, anche se non è stato possibile stabilire con certezza la sua età, è morto il 14 giugno 2012 portando via con sé la sua specie: estinta.
Significato tartaruga gigante nel sogno
In generale sognare una tartaruga significa avere una forza nascosta che aiuta a proteggersi da ogni attacco esterno, così come la tartaruga fa chiudendosi nel suo guscio. Ma ha anche altri significati come la saggezza, la pazienza, ecc.