Home
  1. Quali sono le specie di tartarughe acquatiche

Quali sono le specie di tartarughe acquatiche

Sei curioso di conoscere le specie di tartarughe acquatiche più conosciute e diffuse tra gli appassionati di testuggini? Scoprile nell'articolo.

 

Foto specie tartarughe dulcacquicole

Chi si avvicina alle tartarughe acquatiche, prima o poi ha la curiosità di scoprire quali sono le specie di tartarughe acquatiche esistenti in natura. In un solo articolo non è possibile raccogliere le caratteristiche di ciascuna specie di tartaruga acquatica, per gli approfondimenti e le schede di ciascuna tartaruga, ci sono dei libri molto interessanti disponibili in internet. Di seguito riporto un elenco con le specie di tartarughe dulcacquicole più famose e conosciute dagli appassionati.

Prima dell'elenco, però, qualche accenno sulla tassonomia delle tartarughe acquatiche, cioè sulla loro classificazione scientifica.

Le tartarughe acquatiche e la 'Classe' dei rettili

Le tartarughe, acquatiche e terrestri, appartengono alla 'Classe' dei rettili. Come lucertole e serpenti, infatti, sono animali a sangue freddo incapaci di vivere senza il calore del sole.

Il cosiddetto 'Ordine' di appartenenza delle tartarughe è Testudines o Chelonia. Sono alcune centinaia le specie di tartarughe acquatiche esistenti, divise in due sottordini (Cryptodira e Pleurodira) e 14 famiglie. Le famiglie a loro volta si dividono in generi.

Un esempio. La tartaruga acquatica Trachemys scripta scripta ha la seguente classificazione scientifica (tassonomica).

  • Sottordine Cryptodira
  • Famiglia Emydidae
  • Genere Trachemys
  • Sottospecie Scripta scripta

Tabella delle specie di tartarughe acquatiche

Qui sotto la tabella con le specie di tartarughe acquatiche più conosciute e diffuse tra gli appassionati. Alcune sono vietate in Italia per la loro pericolosità, altre perché rare o perché, se rilasciate in natura, possono diventare una minaccia per le specie palustri presenti nei nostri territori.

Specie di tartarughe acquatiche più note

Nome scientifico Nome comune Sottospecie
Apalone spinifera Tartaruga spinosa dal guscio molle 7
Carettochelys insculpta Tartaruga dal naso di porcello -
Chelodina siebenrocki Tartaruga collo di sperpente Siebenrock -
Chelus fimbriatus Mata mata -
Chelydra serpentina Tartaruga azzannatrice -
Cuora amboinensis Tartaruga scatola malese 4
Elseya novaeguineae Tartaruga azzannatrice della Nuova Guinea -
Emydura subglobosa Tartaruga dal ventre rosso -
Emys orbicularis Tartaruga palustre europea 13
Macrochelys temminckii Tartaruga alligatore -
Mauremys mutica Tartaruga palustre gialla dell'Asia 2
Mauremys reevesii Tartaruga cinese palustre dalle 3 carenature -
Mauremys sinensis Tartaruga cinese dal collo striato -
Pelomedusa subrufa Tartaruga africana dall'elmetto 3
Platysternon megacephalum Tartaruga dalla testa grossa 5
Sternotherus odoratus Tartaruga del muschio comune -
Trachemys scripta Scivolatrice comune 15

Un manuale con le schede delle tartarughe acquatiche

Un manuale con le schede delle tartarughe acquatiche sopra presentate è "Tartarughe Acquatiche", della casa editrice De Vecchi. Per ogni specie di tartaruga elencata sopra, nel libro, sono riportate le sottospecie, l'habitat di vita in natura, l'alimentazione, curiosità e fotografie originali degli esemplari. Il libro è disponibile su Amazon attraverso questo link diretto.

 

arrow up

Articoli Recenti

Sera crystal clear Professional. Caratteristiche e come si usa    › Miglior filtro per tartarughe: interno e esterno tartarughiera    › 25 specie tartarughe terrestri e acqua dolce in via d'estinzione    › Le tartarughe d'acqua dolce possono stare al sole?    › Jug Bay, santuario naturale per tartarughe d'acqua dolce

Prodotti Suggeriti

Sterilizzatore germicida UVC interno 0.5W    › Aquaflow Technology Filtro 3 strati + UV    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Kit pulizia fondale e alghe    › Visita il Ruga Shop