Come costruire un laghetto artificiale fatto in casa per tartarughe d'acqua dolce
Consigli e idee per costruire un laghetto artificiale fatto in casa per tartarughe d'acqua dolce, con immagini di laghetti già realizzati.
- Foto: bacheca Pinterest 'Indoor Pond'. -
L'idea di come costruire un laghetto artificiale fatto in casa per tartarughe d'acqua dolce non è mia. Navigavo il web e mi sono imbattuto nelle foto di persone d'ogni parte del mondo che hanno realizzato un laghetto per tartarughe in casa propria. Ma non laghetti fatti per stare in cantina o in un garage, ma in casa! E in alcuni casi anche nelle living room come vedrai.
Ho trovato tantissimi laghetti per tartarughe e pesci d'acqua dolce realizzati in casa. Molte idee sono davvero belle e ben incastrate nell'ambiente domestico. Altre soluzioni non danon particolare rilievo allo stile e preferiscono la funzionalità. Tutte le soluzioni trovate rendono la casa un habitat più naturale per chi ci abita e non solo per le tartarughe d'acqua dolce.
Senza trascurare il fatto che si tratta di una soluzione originale che in pochi hanno in casa e, se ben realizzata, dona valore all'ambiente di vita quotidiano e sarà apprezzata dai bambini e dagli ospiti.
L'idea di avere un laghetto per tartarughe in casa
L'idea di poter avere un pond indoor dedicato alla tartaruga d'acqua dolce ti stuzzica da tempo. Preferiresti un laghetto da giardino pronto da usare, ma abiti in città e comunque in condominio, quindi, proprio non si può fare.
Il laghetto in casa potrebbe essere una bella soluzione. Se stai per ristrutturare casa, potresti inserire nel progetto l'idea e trovare l'angolo giusto per il laghetto da appartamento, del tuo appartamento. Sì, perché se abiti in affitto potresti incontrare qualche difficoltà nel realizzarlo: cosa ne pensa il proprietario di casa?
Costruire un pond in casa piccolo non va bene
Non puoi costruire un pond in casa piccolo, le tartarughe acquatiche crescono. Non voglio rovinare il tuo sogno ma, se non hai molto spazio, è meglio pensare a una soluzione diversa. Potresti, ad esempio, lasciarti ispirare da queste tartarughiere stravaganti ed originali.
- Bellissimo, ma troppo piccolo per ospitare tartarughe. -
Materiale necessario per costruire il laghetto in casa
Di base serve un laghetto preformato rigido di quelli in polietilene, e potrebbe bastare se non intendi incassarlo. Per renderlo omogeneo con l'arredo di casa, l'ideale è costruirci intorno una struttura in legno o muratura da rifinire: guarda la foto sotto.
Non c'è una sola soluzione per costruire un laghetto in casa dove ospitare le tartarughe d'acqua dolce. Guarda alcuni spunti e idee in questa bacheca di Pinterest che ho trovato visitando il social network.
- Fase costruttiva laghetto in casa per tartarughe acquatiche. -
Se stai ristrutturando casa o è in costruzione, inserisci nel progetto un laghetto indoor e, invece di usare la sagoma preformata, realizza il laghetto in casa in muratura.
Naturalmente dovrai impermeabilizzare l'interno della vasca con una malta usata per le piscine o altra soluzione di solito utilizzata per impermeabilizzare l'interno delle piscine.
Fasi di realizzazione del laghetto artificiale fatto in casa
Le fasi di realizzazione del laghetto artificiale fatto in casa, molto in sintesi, sono le seguenti:
- Scegli il luogo dove realizzarlo. Possibilmente vicino a un'ampia finestra o sotto un lucernario.
- Scegli i materiali da utilizzare: pond preformato, legno, muratura, ecc.
- Costruisci il laghetto artificiale indoor.
- Aggiungi gli elementi coreografici: fondale, piante acquatiche, sassi, grotte.
- Aggiungi gli strumenti tecnici: filtro, riscaldatore, lampada riscaldante e raggi UV.
- Introduci la tua tartaruga d'acqua dolce.
Consigli e avvertenze
Il pond in muratura o cemento va impermeabilizzato usando malte e piastrelle per piscine o la membrana armata in PVC.
Il solaio deve sopportare il peso. Se abiti in condominio, affidati a personale qualificato che sappia calcolare la capacità del solaio di sopportare il peso del pond artificiale. Mattoni, cemento, pietre coreografiche, i metri cubi d'acqua, hanno un certo peso.
Il fattore umidità. Il calore generato dalle lampade e dalle luci di casa, d'inverno il calore dell'impianto di riscaldamento, vaporizzeranno una certa quantità d'acqua creando un clima più umido. Per evitare problemi di eccessiva umidità, tieni presente questo fattore già in fase di progettazione del laghetto per tartarughe in casa.
- Laghetto preformato per tartaruga acquatica in casa. -
Se il laghetto fatto in casa non è la soluzione ideale per te, guarda alcuni esempi di tartarughiere complete pronte all'uso.
Hai pareri o commenti? Aggiungili qui sotto.