Erym tartaruga d'acqua dolce e il lago diventato stagno per la siccità
Erym è una tartaruga d'acqua dolce che vive in uno stagno. Il nonno Zao gli ricorda quando una volta era un grande lago. Ma Erym non si rassegna alla siccità.
Erym è una tartaruga d’acqua dolce che vive presso uno stagno che un tempo era un grande lago dove vivevano insieme molti pesci (🐡) e vi trascorrevano giornate felici anche gli uccelli migratori.
Un giorno Erym chiede al nonno tartaruga di nome Zao come mai il lago è diventato uno stagno. Il nonno spiega ad Erym che la siccità ha causato questo.
Nonno Zao spiega alla piccola tartaruga che le piogge si sono ridotte sempre più e il sole ha prosciugato il bel lago che c'era prima.
Erym si rattrista per quanto accade al luogo in cui le tartarughe della sua specie vivono da secoli infiniti. Però non si dispera e inizia a pensare a cosa può fare per evitare che il suo stagno sparisca per sempre.
Raccogliere l'acqua con grandi foglie 🍃
Un giorno ad Erym, mentre si trova solo a pensare passeggiando lungo la riva dello stagno, gli viene in mente che dalle sue parti esistono delle foglie di albero molto grandi che possono raccogliere l’acqua piovana. 🌨
Erym decide di organizzare un progetto coinvolgendo altre amiche e amici tartaruga come lui. Grazie alle grandi foglie riescono a portare più acqua nello stagno ogni volta che piove. Infatti, nelle rare occasioni in cui piove l’acqua scorre lungo le foglie e si tuffa nello stagno goccia dopo goccia.
Scegli Racconti per Bambini e Bambine di tutte le età
Racconta storie per bambini e bambine originali e classiche, scegliendo dalle raccolte più lette e popolari.
Clicca/Tocca Scegli Racconti 🐢Gli scherzi delle nuvole 🌨 ⛈
Avevano terminato il loro progetto con le grandi foglie che servivano a portare l'acqua piovana nello stagno quando, un mattino, una grande tempesta di pioggia e fulmini (⛈) colpisce la zona e lo stagno di Erym rischia di straripare.
Erym e i suoi amici tartaruga lavorano duramente per costruire una diga di terra intorno allo stagno per impedire che l’acqua fuoriesca trascinando via i pochi pesci rimasti e le casette delle rane (🐸) loro amiche.
Dopo molte ore di lavoro, la diga è finalmente pronta e tiene l’acqua dentro lo stagno.
La siccità prosegue: i nuovi progetti 📐
Il peggio è passato, lo stagno ora è più ricco di acqua di prima. Ma, a parte queste sporadiche forti pioggie, la siccità continua e lo stagno di Erym si sta prosciugando sempre più velocemente.
Per nulla sconfitto, Erym decide di chiedere aiuto agli animali della foresta vicina, per trovare una soluzione al problema insieme.
Incontra un gufo saggio (🦉) che gli suggerisce di scavare un pozzo profondo vicino allo stagno per conservare l'acqua sotto terra, dove il sole non può riscaldarla facendola evaporare in breve tempo. In questo modo possono attingere all'acqua del pozzo per riempire lo stagno quando questo si prosciuga troppo.
Erym coinvolge i suoi amici tartaruga e gli animali della foresta vicina per scavare il pozzo profondo abbastanza per contenere tanta acqua piovana. In questo modo, se dovesse arrivare un nuovo forte acquazzone come successo l'ultima volta, il pozzo li aiuterà anche a evitare una inondazione dello stagno.
⚒ Dopo molte settimane di duro lavoro, il pozzo è finalmente pronto ad accogliere l’acqua piovana.
La siccità fa meno paura
Grazie a questa soluzione lo stagno di Erym e dei suoi amici tartarughe (🐢) e rane è finalmente al sicuro. Finalmente hanno imparato a gestire la pioggia. Con le grandi foglie raccolgono l'acqua che viene giù dal cielo e possono gettarne una parte nello stagno e l'altra parte nel profondo pozzo che hanno scavato insieme agli animali della vicina foresta.
🏜 Adesso la siccità è un problema gestibile e lo stagno è pieno di vita con pesci, rane e altre creature acquatiche. Anche gli animali del bosco tornano ad abbeverarsi nello stagno rigenerato.
Erym è molto orgoglioso del lavoro che ha fatto con i suoi amici tartaruga e gli animali della foresta vicina per salvare il suo stagno dall’estinzione. Ed ora Erym e i suoi amici già pensano a come liberare la foresta dall'immondizia per rendere il loro ambiente naturale bello come era una volta, quando il nonno Zao era piccolo come lui.
Leggi altri racconti per bambini e bambine. 📖
Questa storia è stata scritta dall'intelligenza artificiale Bing AI. Le parti in verde sono state aggiunte da Ruga. Il nome Erym proviene invece dalla lista dei nomi per tartarughe d'acqua dolce maschili e femminili.