1. Home
  2. Tecnica
  3. Retino per la pulizia dell'acqua e igiene della tartaruga

Retino per la pulizia dell'acqua e igiene della tartaruga

Un retino a maglia fine è utile per recuperare particelle e insetti a pelo d'acqua che sfuggono al filtro

| Aggiornato: |

 

Pulire la tartarughiera richiede tempo ed è una di quelle attività intorno al mondo della tartaruga che volentieri eviterei. Eppure è fondamentale per la sua sopravvivenza, perché evita il rischio di infezioni causate da batteri che si depositano e si sviluppano nell'acqua.

Ecco perché il solo filtro a immersione fai-da-te non può bastare ed ho appena comprato l'aspiratore per il fondo della tartarughiera e un retino a maglia fine. In questo articolo voglio proprio parlare del retino. Di per sé un oggetto semplice, quasi banale. Eppure molto utile per la pulizia dell'acqua superficiale.

Caratteristiche del retino

Ruga vive all'aria aperta e sul pelo dell'acqua si depositano numerosi insetti e piccole foglie trasportate dal vento. Il filtro non è capace di assorbire questa "sporcizia volante". Ecco l'utilità del retino a maglia fine.

Non importa tanto la marca, tanto alla fine sono tutti Made in China e molto delicati. Tant'è che appena comprato, nella fase di lavaggio, ha subito presentato una smagliatura: 2,40 Euro di retino...

Nel mio caso retino piccolo: 12cm la larghezza. La marca... Ok la scrivo. Sera. Tedesca di nome, di fatto produzione cinese come tutti del resto. Non vuole essere una cattiva pubblicità. Solo un dato di fatto: il retino si è forato al primo utilizzo.

Ho sottolineato più volte a maglia fine, cioè con "fori" da 0,5mm x 1mm. Per un paragone immediato, esistono retini a maglia 1mm x 1,5mm e così via. La caratteristica di avere una maglia così stretta risiede nella capacità di filtrazione. A maglia stretta il retino è capace di intrappolare molti più residui. Piccoli insetti e tante altre particelle grossolane che volano nell'aria e tendono a depositarsi sull'acqua della tartarughiera e che non fanno certo bene alla salute delle tartarughe d'acqua dolce.

Lampada UV Tartarughe Vitamina D3

Conservazione del retino

Il tessuto usato per la realizzazione del retino è poco resistente. Se incappa da qualche parte poi... è la fine davvero. Consiglio di non cestinare l'involucro nel quale avete trovato il vostro retino al momento dell'acquisto.

Troppo preciso? Cura di uno strumento appena comprato per la mia tartaruga d'acqua dolce.

Fattore fondamentale... Il sistema funziona. L'acqua è superficialmente più pulita e Ruga più felice. :)

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Acquario tutti modelli e Watt    › Filtro esterno per tartarughe d'acqua    › Aspirarifiuti fondale a batteria estensibile    › Migliori Lampade raggi UV    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Video: SpaceX di Elon Musk salva tartarughe marine    › Tetra ReptoSafe 250 ml formato convenienza    › Metri di rete da pesca nella pancia della Tartaruga marina: Video    › Sera Raffy Mineral: Recensione e Tutte le Caratteristiche    › Video come allestire tartarughiera per Tarta Baby