Tartarughe d'acqua quale livello d'acqua bisogna raggiungere?
Tartarughe d'acqua quale livello d'acqua bisogna raggiungere? Quale il livello di profondità ideale nella tartarughiera? Alcuni consigli utili.
- Foto: viridea.it. -
Tartarughe d'acqua quale livello d'acqua raggiungere? Le tartarughe d'acqua dolce preferiscono i fondali bassi, ma per bassi non si intende 5 o 10 centimetri di acqua. Molte specie di tartarughe acquatiche sono abili nuotatrici, e tenerle in pochi centimetri di acqua non va bene.
Allo stesso tempo hanno bisogno di punti di appoggio. Diciamo che l'ideale sarebbe un ambiente acquatico che da un livello d'acqua basso porta la tartaruga verso un fondale più profondo. Infatti le tartarughe d'acqua dolce camminano sul fondale quando non nuotano o galleggiano sul pelo; in natura lo fanno alla ricerca di mangiare e forse anche perché sono delle curiosone.
Tartarughe d'acqua quale livello d'acqua raggiungere? I livelli di profondità
Alcune guide consigliano di riempire la vasca ad una altezza che sia almeno due volte la lunghezza del carapace. Ad esempio, per una tartaruga di 14 cm di carapace, 28 cm d'acqua.
Nel mio caso Ruga è lunga 14,4 cm di carapace e nuota in una tartarughiera di plastica con circa 34 cm di profondità dell'acqua (al netto dello spessore del fondale).
Tartarughe d'acqua quale livello d'acqua raggiungere? Gli appigli
Sono necessarie delle zone emerse, più o meno grandi a seconda della specie. Infatti alcune escono raramente dall'acqua e gli basta un tronco dove fare il basking, altre hanno bisogno di una zona emersa dove "avventurarsi". In commercio ci sono varie soluzioni di zone emerse tra le quali scegliere la più adatta.
Per concludere, potrebbe incuriosirti come alcune persone hanno realizzato un laghetto artificiale nell'appartamento in cui abitano.