Alessandria, Villaggio Fotovoltaico. Le tartarughe del laghetto hanno la SCUD
Denuncia di una lettrice. Nel laghetto del Villaggio Fotovoltaico di Alessandria, quartiere Cristo, le tartarughe hanno la SCUD.
Una lettrice di Rugatartaruga.eu, ci ha segnalato le condizioni in cui versano le tartarughe d'acqua dolce nel laghetto del Villaggio Fotovoltaico di Alessandria, nel quartiere Cristo. Alcune di esse, un esemplare in particolare, presenta i segni della malattia infettiva SCUD.
Le foto inviate mostrano acque di un colore marrone chiaro, in una delle foto in particolare si notano rifiuti in acqua a formare una poltiglia densa, che ha spinto la nostra lettrice a definire quel "laghetto" una palude. Già, una palude di rifiuti in cui vivono tartarughe acquatiche presumibilmente abbandonate.
Nell'acquitrino vivono 20 tartarughe, per lo più del genere Trachemys, insieme a numerosi pesci. Ecco quanto ci ha scritto la nostra lettrice di Alessandria:
Volevo porvi un grande problema di cui il Comune non si vuol far carico, fa orecchie da mercante... in una piazza del quartiere c'è un grande laghetto, ormai degrado assoluto... Quando l'hanno costruita, era bellissima, ora per mancanza fondi, per menefreghismo totale è diventata una vera schifezza... Ma il problema grande è il lago ormai diventato palude... nel vero senso... Vi vivono pesci e ben 20 tartarughe. Vivono di pane che i passanti buttano... non so come facciano a respirare... tra l'altro, non hanno nemmeno un posto su cui salire
.
La lettrice ci ha inviato anche un video, in cui si vedono numerose tartarughe d'acqua dolce nuotare nel laghetto paludoso. Alcune di esse si avvicinano, forse speranzose di ricevere cibo.
Il sostegno dell'Associazione gli amici di Freud
In questa triste vicenda una speranza c'è e proviene dall'Associazione gli amici di Freud che si occupa di recuperare animali abbandonati e in particolare tartarughe.
Proprio la nostra lettrice, ci ha segnalato il video che l'associazione ha girato nei pressi del Villaggio Fotovoltaico. Nel video uno degli esperti dell'associazione mostra un esemplare di Trachemys affetta da SCUD.
L'esemplare raccolto verrà ora curato e poi inserito in un altro laghetto dove le condizioni sono opposte rispetto a quelle del laghetto del quartiere Cristo di Alessandria.
Qui sotto il video, mentre questa è la pagina Facebook dell'Associazione gli amici di Freud.
Inviate le vostre segnalazioni
Se avete casi simili da segnalare, in qualsiasi parte d'Italia, inviate foto e informazioni dettagliate attraverso Facebook messenger di Ruga Tartaruga: https://m.me/RugaTartarugaBlog.
Potrebbe interessarti: Miglior filtro per tartarughe d'acqua dolce: da interno e esterno alla tartarughiera.