RUGA TARTARUGA
Il Blog
- Home
- Galleria Foto
- Ruga in casa al termine del letargo
Ruga in casa al termine del letargo
Termine anticipato del letargo per la mia Trachemys scripta scripta, causa inverno troppo caldo
Le foto della tartaruga mostrano l'animale al termine delle verifiche di salute post letargo, gironzolare per casa.
Pochi giorni fa Ruga, la mia tartaruga acquatica, una trachemys scripta scripta è necessariamente uscita dal letargo. Un inverno assurdamente caldo, ha richiesto un ritorno alla piena attività della testuggine. Rischioso continuare con temperature così calde.
Ruga vive all'aperto sul balcone e quindi la termoregolazione è dettata proprio dalle temperature atmosferiche. Il termometro digitale con sonda ormai registrava da giorni temperature in acqua, superiori ai 10 gradi.
Ecco che giorno dopo giorno ha ripreso ad esporsi al sole per fare basking sulla zona emersa e poi ho iniziato ad alimentarla poco alla volta. Oggi ne ho verificato le condizioni generali esterne. Un semplice esame visivo per controllare che non avesse nessuna infezione o problemi di vario tipo. Gli occhi sono vividi e le energie non le mancano, come si può ben notare dalle fotografie.
Durante l'inverno l'ho pesata almeno una volta al mese e contemporaneamente la controllavo per verificare che non fossero presenti infezioni alla pelle e agli occhi, rammollimento di carapace e piastrone. Il peso è rimasto stabile.
A testimoniare che sta bene, la sua vivacità mostrata in queste foto, scattate al termine della pulizia generale della corazza. Una semplice pulizia effettuata con garza sterile e acqua corrente.
Prodotti Utili
› Sabbia e ghiaia per tartarughiera › Riscaldatore Acquario tutti modelli e Watt › Filtro esterno per tartarughe d'acqua › Aspirarifiuti fondale a batteria estensibile › Migliori Lampade raggi UV › Portalampada con pinza flessibile attacco E27 › Visita il Ruga Shop
Leggi Anche
› Video: SpaceX di Elon Musk salva tartarughe marine › Tetra ReptoSafe 250 ml formato convenienza › Metri di rete da pesca nella pancia della Tartaruga marina: Video › Sera Raffy Mineral: Recensione e Tutte le Caratteristiche › Video come allestire tartarughiera per Tarta Baby