Cordy e Pyxis e l'amicizia tra due tartarughe d'acqua dolce e di terra

Il racconto per bambini dell'amicizia tra Cordy e Pyxis, una tartaruga d'acqua dolce e una tartaruga di terra che vivono nel bosco.

|
- Foto Bing Creator di Microsoft. -

C'era una volta un lago cristallino, dove viveva una piccola tartaruga d'acqua dolce di nome Cordy.

Cordy era un po' solitaria nel suo lago perché la sua specie era in via di estinzione a causa dell’emergenza climatica. Spesso Cordy guardava con curiosità il mondo al di là delle piccole onde del lago. Guardava a quel bosco dagli altri alberi e dal sottobosco ricco di erba e di tante altre piante a lui sconosciute.

Un giorno, mentre Cordy stava nuotando tranquillamente, vide una tartaruga di terra avvicinarsi al lago. Aveva un guscio duro e robusto, pesante, tipico delle tartarughe di terra. Era venuta al lago per bere un po' d'acqua fresca, ma non sapeva che lì avrebbe incontrato un nuovo amico.

Cordy si avvicinò alla tartaruga di terra con un sorriso amichevole. Ciao! Sono Cordy, una tartaruga d'acqua dolce che vive in questo grande lago. Sei venuto nel mio lago per nuotare un po’?, disse con entusiasmo.

La tartaruga di terra si guardò intorno, un po' spaventata. No, sono qui per bere, ma non so nuotare. Ho paura di buttarmi in acqua, rispose timorosa.

Scegli Racconti per Bambini e Bambine di tutte le età

Racconta storie per bambini e bambine originali e classiche, scegliendo dalle raccolte più lette e popolari.

Clicca/Tocca Scegli Racconti 🐢

Come ti chiami?, chiese a quel punto Cordy.

Mi chiamo Pyxis e sono una piccola tartaruga di terra giunta da poche settimane in questa parte del bosco con tutta la mia famiglia, rispose.

Cordy si sentì un po' triste per la paura di Pyxis di gettarsi in acqua, ma era felice di sapere che si era trasferita da quelle parti perché così avrebbe potuto rivederla e giocare un po’ insieme.

Quindi Cordy decise di non lasciare solo Pyxis. 🐢 🐢

Non preoccuparti, Pyxis! Se non puoi nuotare, allora possiamo esplorare insieme il bosco, disse con gentilezza.

Le tartarughe d’acqua dolce della sua specie, infatti, trascorrono del tempo anche fuori dall’acqua passeggiando lungo il lago, fino a spingersi all’interno del grande bosco.

Pyxis guardò Cordy con occhi pieni di gratitudine. Davvero? Mi piacerebbe scoprire nuovi posti, disse emozionato.

Io conosco molti dei fiori del bosco e i frutti degli alberi che cadono dagli alberi. So distinguere quali frutti posso mangiare, da quelli che sono velenosi. Me lo ha insegnato la mia mamma.

Interessante..., rispose Cordy pensoso per qualche istante. Poi il suo volto si illuminò come quello di chi aveva avuto un’idea.

Sai che possiamo fare Pyxis?, disse Cordy proseguendo. Possiamo andare in giro per il bosco intorno al lago e mi spieghi quelli che sono i frutti commestibili, perché io non li conosco ancora molto bene.

Bella idea Cordy!, esclamò Pyxis entusiasta.

Così, Cordy uscì dall'acqua e si diresse verso il bosco insieme a Pyxis. Mentre camminavano tra gli alberi, Cordy rimase affascinato dai colori dei fiori (🌺) e dai suoni della natura. Pyxis gli mostrò i fiori profumati che sbocciavano e gli spiegò come i frutti cadevano dagli alberi, regalando dolci prelibatezze.

Vedi questo frutto qui rosso?, disse Pyxis a Cordy indicando il frutto con il muso e proseguendo. Questo è un frutto molto pericoloso, perché fa venire dei mal di pancia tremendi.

E come fai a saperlo?, domandò Cordy.

Eh, perché purtroppo qualche settimana fa ne ho mangiato uno… Non sapevo ancora che non si potesse mangiare. Poi me lo ha spiegato mia mamma.

Invece vedi quest’altro di colore giallo e rosso? Questo è gustosissimo, ha un sapore molto dolce. Vuoi provarlo?, invitò Pyxis.

E Cordy rispose: Sono una tartaruga d’acqua dolce e posso mangiare alcuni frutti, ma devo portarli in acqua per deglutirli. Se volessi mangiare un pezzo di questa frutta adesso, dovrei salutarti e tornare al lago. Solo quando sono in acqua riesco a mangiare.

Ho capito. Allora continuiamo il nostro viaggio nel bosco, questo frutto lo nascondiamo e al ritorno lo dividiamo. Così una parte puoi portartela con te nel lago, rispose Pyxis.

Ottima idea!, esclamò Cordy.

Cordy sorrideva felice, mentre imparava cose nuove nel bosco e si divertiva a scoprire il mondo insieme a Pyxis. Le due tartarughe diventarono inseparabili amici, trascorrendo giorni meravigliosi nel bosco e ritornando al lago per raccontare le loro avventure agli altri animali acquatici, e a quelli che giungevano da quelle parti per abbeverarsi.

Pyxis imparò anche a conoscere l'acqua grazie a Cordy, ma non si immerse mai nelle acque del lago perché una tartaruga di terra non può nuotare. Pyxis provò soltanto a immergere le sue zampe nell’acqua cristallina del lago al centro del bosco, poi si ritrasse prudentemente per evitare guai grossi.

Le tartarughe divennero così famose nella foresta che tutti gli animali erano curiosi di incontrarle e ascoltare le loro storie. Cordy e Pyxis mostrarono a tutti che l'amicizia non conosce limiti e che le differenze possono essere un tesoro da scoprire e condividere.

E così, le due tartarughe continuarono a esplorare il folto bosco insieme, portando felicità e amicizia ovunque andassero. La loro storia di amicizia divenne leggendaria e ispirò molti altri animali a trovare amici speciali, proprio come loro.

E da quel giorno, Cordy e Pyxis rimasero per sempre migliori amici, sempre pronti ad avventurarsi in nuove esperienze e a diffondere amore e amicizia ovunque passassero, ma evitando le situazioni pericolose.

📖 Leggi altri racconti per bambini e bambine da qui. 👈

 

Questa storia è stata scritta dall'intelligenza artificiale ChatGPT. Le parti in verde sono state aggiunte da Ruga.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Acquario tutti modelli e Watt    › Filtro esterno per tartarughe d'acqua    › Aspirarifiuti fondale a batteria estensibile    › Migliori Lampade raggi UV    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Video: SpaceX di Elon Musk salva tartarughe marine    › Tetra ReptoSafe 250 ml formato convenienza    › Metri di rete da pesca nella pancia della Tartaruga marina: Video    › Sera Raffy Mineral: Recensione e Tutte le Caratteristiche    › Video come allestire tartarughiera per Tarta Baby