RUGA TARTARUGA
Il Blog
- Home
- Schede Tartarughe Acquatiche
- Deirochelys reticularia reticularia. Scheda e allevamento
Deirochelys reticularia reticularia. Scheda e allevamento
Scopriamo le caratteristiche della Deirochelys reticularia reticularia, tartaruga che ama molto 'viaggiare' ed è in via di estinzione.
Foto: John White - Virginia Herpetological Society.
Deirochelys reticularia reticularia è una tartaruga acquatica degli Stati Uniti d'America. Essa si trova nello stato della Virginia, dove è a forte rischio di estinzione: ne esistono ormai pochi esemplari in vita. Il nome inglese della tartaruga acquatica è Eastern Chicken Turtle. Si tratta di una sotto specie della Deirochelys reticularia e, come le altre sotto specie, è diffusa in Texas, Florida e Carolina del Sud.
Caratteristiche fisiche della Deirochelys reticularia reticularia
La deirochelys reticularia reticularia o, Eastern Chicken Turtle, somiglia molto alla Chrysemys picta e alla Trachemys scripta, ma rispetto a loro ha un collo lunghissimo. Quando la reticularia reticularia estende il suo lungo collo, può raggiungere la lunghezza del carapace! Il carapace ha uno straordinario reticolo di colore giallastro, negli esemplari più giovani, che fa da sfondo al verde olivastro del resto del carapace. Il piastrone raggiunge solitamente una lunghezza pari all'88-91% del carapace ed è di colore giallo. La pelle ha uno sfondo nero ricoperto di striature gialle e verdi.
Le dimensioni della Deirochelys reticularia reticularia sono mediamente di 10-15,2cm di lunghezza, ma il record di questa sottospecie è di 25,4cm di lunghezza. Le femmine sono di dimensioni maggiori rispetto ai maschi ed arrivano a pesare anche 1Kg.
Gli scuti sul carapace sono 12/12 marginali, 4/4 vertebrali, 5 vertebrali.
Riproduzione della Deirochelys reticularia reticularia
L'accoppiamento avviene in acque poco profonde. Le femmine possono deporre in qualsiasi momento dell'anno, anche se il periodo di deposizione osservato in Virginia è marzo, mentre nel Sud Carolina metà febbraio. Possono trattenere le uova per 6 mesi, se le condizioni ambientali non sono ottimali. Il numero di uova varia tra le 7 e le 15, con una dimensione media di 35x21mm. Le femmine possono deporre due volte l'anno: in primavera e in autunno.
La maturità riproduttiva della Deirochelys reticularia reticularia, avviene tra i 141-154mm di lunghezza del piastrone per la femmina, 75-80mm di lunghezza del piastrone per il maschio.
Comportamento in natura della Deirochelys reticularia reticularia
Il comportamento in natura della Deirochelys reticularia reticularia è come tutte le altre specie di acqua dolce: ama prendere il sole. È stata avvistata su ceppi di legno e tronchi. La sotto specie è onnivora e si ciba di gamberi, girini e piante acquatiche. Gli esemplari più giovani tendono ad essere carnivori. Ama stare fuori dall'acqua ed è stata osservata lontana dagli stagni: addirittura lungo le strade.
La Eastern Chicken Turtle mangia al mattino presto oppure nel tardo pomeriggio. Sono più attive quando il cielo è nuvoloso e meno nei giorni di pieno sole.
La Deirochelys reticularia reticularia è attiva da marzo a settembre e il resto dell'anno vive un periodo di letargo, rifugiandosi nelle tane del topo muschiato o nascondendosi nel fango sul fondo dello stagno.
Riferimenti
Per approfondire potrai visitare le seguenti pagine web:
- Deirochelys reticularia reticularia: http://www.virginiaherpetologicalsociety.com/reptiles/turtles/chicken-turtle/chicken_turtle.php
- Specie Deirochelys reticularia: http://reptile-database.reptarium.cz/species?genus=Deirochelys&species=reticularia
Prodotti Utili
› Sabbia e ghiaia per tartarughiera › Riscaldatore Acquario tutti modelli e Watt › Filtro esterno per tartarughe d'acqua › Aspirarifiuti fondale a batteria estensibile › Migliori Lampade raggi UV › Portalampada con pinza flessibile attacco E27 › Visita il Ruga Shop
Leggi Anche
› Video: SpaceX di Elon Musk salva tartarughe marine › Tetra ReptoSafe 250 ml formato convenienza › Metri di rete da pesca nella pancia della Tartaruga marina: Video › Sera Raffy Mineral: Recensione e Tutte le Caratteristiche › Video come allestire tartarughiera per Tarta Baby