Tarta Regali di Natale Scegli tra i Tarta Regali di Natale 2017!

    Home
  1. Articoli Tartarughe Acquatiche
  2. Le tartarughe d'acqua dolce possono stare al sole?

Le tartarughe d'acqua dolce possono stare al sole?

Risposta completa alla domanda: le tartarughe d'acqua dolce possono stare al sole? Questa volta le Tartarughe Ninja non possono esserti d'aiuto.

- Foto: pixabay.com. -

Ti domandi se le tartarughe d'acqua dolce possono stare al sole? Sono molto diretto: le tartarughe devono stare al sole. Sono rettili e come tali, animali a sangue freddo. Come le lucertole e i serpenti, hanno bisogno del calore per riscaldarsi e muoversi e attivare il metabolismo. In biologia si chiamano animali eterotèrmo o anche ectotermi.

Lascia perdere il film Tartarughe Ninja in cui vedi le quattro tartarughe vivere nelle fogne: è un film. Le tartarughe non potrebbero mai vivere nelle fogne; senza il calore del sole e i raggi ultravioletti di tipo A e B morirebbero nel giro di poche settimane: specialmente le baby.

Perché alle tartarughe d'acqua dolce serve il sole?

Alle tartarughe d'acqua dolce serve il sole perché:

  • i raggi UVA permettono di vedere in modo corretto l'ambiente in cui vivono;
  • i raggi UVB stimolano il metabolismo;
  • i raggi infrarossi le riscaldano (termoregolazione).

Grazie ai raggi UVA leggono correttamente i colori del cibo e del loro corpo. L'assenza di UVA causa alterazione comportamentale (fonte: 'Reptile Lighting Guide', http://exo-terra.com).

Gli UVB stimolano le funzioni fisiologiche: metabolismo, produzione della vitamina D3, a sua volta necessaria per produrre il calcio. Fondamentale anche per la riproduzione.

Le conseguenze di una mancata esposizione possono essere la malattia ossea metabolica, come scrivevo nell'articolo 'lampade UVA e UVB tarate per le tartarughe d'acqua dolce'.

- Un luogo insolito dove prendere il sole. Foto: John P Clare Flickr via Compfight cc. -

Ok. Le tartarughe d'acqua dolce possono stare al sole. Ma come e dove?

Se hai un balcone, una terrazza, una campagna o un giardino con un laghetto, questi sono i luoghi ideali dove esporre la tartaruga d'acqua dolce al sole.

Sì è vero. Scritto così è riduttivo, perché dovresti tenere presente alcuni fattori fondamentali che si differenziano da specie a specie e in base all'età (baby o adulte). Le baby in cattività avrebbero bisogno di maggiori attenzioni. In generale se le tartarughe hanno sempre vissuto in casa, avranno bisogno di ambientarsi alle condizioni climatiche esterne e non puoi farlo nei mesi freddi dell'anno.

Un luogo idoneo dove non fare il 'brodo di tartaruga'

Se hai la possibilità di collocare la tartaruga all'aperto, potresti farlo da giugno a fine agosto — se abiti in montagna da fine giugno. Ma non collocare l'acquario, la tartarughiera o la vasca in pieno sole. Altrimenti farai il 'brodo di tartaruga'! Deve essere un luogo in parte soleggiato e in parte all'ombra.

Al resto ci penserà la tartaruga. A differenza nostra lei ha quattro ricettori negli occhi per vedere i raggi UVA-B, saprà quando è il momento di prendere il sole e quando è meglio ripararsi all'ombra. Sarà uno spettacolo notare come sceglierà le ore di sole migliori per lei: le prime ore del mattino e del tardo pomeriggio.

Se stai pensando di metterla davanti alla finestra: 'No, no. Non va bene.' I vetri filtrano gli ultravioletti.

Se non posso esporla al sole come faccio?

Se non puoi esporre la tartaruga d'acqua dolce al sole, perché vive con te in appartamento, l'alternativa fondamentale sono le lampade ai raggi UVA e UVB. Le lampade di buona qualità e ben tarate, emettono raggi ultravioletti alle giuste lunghezze d'onda e fanno della tartaruga d'acqua dolce un animale felice.

Con i raggi ultravioletti e il calore le tartarughe sono attivissime, anzi, irrefrenabili! E hanno anche più fame, come la mia. A proposito...

La tua Ruga prende il sole?

Sei curioso di sapere se Ruga prende il sole? Beh, guarda tu stesso: Ruga prende il sole d'agosto. E se vuoi saperne di più sulla vita di Ruga, conoscila leggendo la sua scheda personale.

Per concludere. Le tartarughe d'acqua dolce possono stare al sole? Sì, devono.

 

arrow up

Articoli Recenti

Cuora mccordi. Storia, Habitat naturale e Alimentazione    › Carbomax Pro Haquoss. Carbone attivo vegetale per filtro    › Cuora zhoui, tartaruga scoperta nei mercati cinesi    › Grotta in terracotta per tartaruga d'acqua dolce    › Batagur trivittata, nuova vita benedetta dal monaco buddista

Prodotti Suggeriti

Riscaldatore sommergibile Anself    › Sterilizzatore germicida UVC interno 0.5W    › Aquaflow Technology Filtro 3 strati + UV    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop