Plastica mette a rischio la vita di giovane tartaruga verde in Australia
Una giovane tartaruga verde marina trovata in condizioni preoccupanti presso la città di Broome in Australia: ecco come sta ora.
Ancora la plastica è la triste protagonista della storia di una giovane tartaruga verde marina trovata in condizioni di difficoltà lungo le coste di Broome, città a nord dell'Australia Occidentale a 2.200 km da Perth. Ne ha dato comunicazione The West Australian il 4 luglio scorso.
La tartaruga della specie Chelonia mydas è stata ritrovata circa tre settimane fa non in grado di immergersi nelle acque marine. Le cure sono state affidate allo Zoo di Perth. I raggi X avevano fatto pensare a un accumulo di gas, per avere riscontri più accurati la tartaruga è stata portata presso il Murdoch University’s Animal Hospital (sapevi che in Canada esiste un ospedale per tartarughe?), per essere sottoposta a una tomografia computerizzata completa. E qui è stata confermata la forte presenza di gas nella cavità celomatica del giovane esemplare.
Cosa ha causato l'accumulo di gas
Secondo la radiologa veterinaria Shona Reese dell'Università di Murdoch, l'accumulo di gas è stato probabilmente causato dallo strappo del legamento del lato sinistro associato al polmone, mentre il destro è intatto.
Secondo la veterinaria dello zoo di Perth Alisa Wallace, la plastica negli oceani causa enormi problemi alle tartarughe marine perché spesso scambiano le borse galleggianti per meduse, loro cibo preferito. I frammenti di plastica possono causare blocchi e portare le tartarughe alla morte.
La quantità anomala di gas presente nella cavità del corpo della tartaruga verde, non le ha permesso di immergersi facendo da "galleggiante interno" innaturale. La dottoressa Wallace afferma che altre indagini sono in corso per capire con certezza cosa sta causando il problema.
C'è preoccupazione in particolare per un potenziale blocco intestinale.
Le ulteriori analisi serviranno a capirne di più, ma per la giovane tartaruga d'acqua verde potrebbero aprirsi le porte della sala operatoria. Si spera che il danno non sia troppo brutto...
Il video della tomografia computerizzata
Nel video qui sotto vedrai gli esami clinici fatti alla tartaruga verde marina ritrovata nella città di Broome in Australia.
Il divieto di usare le buste
Poche settimane fa nell'Australia Occidentale è entrato in vigore il divieto di usare buste di plastica monouso. Un divieto che in Italia esiste già da alcuni anni.
Salvare una tartaruga significa salvare noi dall'estinzione. Ma molti non lo hanno capito ancora. Credono che il cambiamento climatico sia qualcosa che avvenga lontano da noi e che tanto ci sarà una magia pronta a salvarci dall'estinzione.
Intanto, dall'altra parte del pianeta, in Arkansas (USA) si chiede la fine della cattura delle tartarughe per uso commerciale.
Non stiamo estinguendo solo tartarughe, stiamo estinguendo noi.
Esprimi la tua opinione a proposito della tartaruga verde ritrovata a Broome in Australia. Scrivi cosa ne pensi nei commenti qui sotto.