Papua: arrestato contrabbandiere di tartarughe con 2000 esemplari rari
Arrestato in Papua, Indonesia, contrabbandiere di tartarughe naso di porcello: Carettochelys insculpta. Nascondeva 2.000 esemplari rari.
Arriva da Papua (Indonesia) la notizia che la polizia locale ha arrestato un uomo che deteneva illegalmente 2.227 esemplari di tartaruga naso di porcello — Carettochelys insculpta.
Il ritrovamento nel remoto villaggio Agats che sorge alla foce del fiume Sungai Asewet.
Il ritrovamento è frutto di un normale controllo condotto su un natante fermo nel locale porto che trasportava tre grandi scatoloni, e che avevano tutta l'aria di nascondere qualcosa.
Il portavoce della polizia di Papua, Ahmad Musthofa Kamal, ha riferito che gli ufficiali hanno visto un operaio portuale trasportare grandi scatole sospette.
La pig-nosed turtles è una tartaruga protetta dalle leggi locali e non può essere commercializzata.
Dal ritrovamento fortuito delle tartarughe rare in Papua alle indagini
Le successive indagini condotte dalla polizia hanno portato all'arresto di un secondo uomo, sospettato di essere coinvolto nel traffico illecito di tartarughe rare.
L'operatore portuale, chiarita la sua posizione, non è stato trattenuto oltre dalla polizia.
L'uomo arrestato a seguito delle indagini, e del quale non si conoscono le generalità, rischia una condanna a cinque anni di prigione e una multa da 100 milioni di rupie (circa 6.000 euro al cambio attuale). Una cifra forse irrisoria per le nostre tasche, ma non in Indonesia dove il Pil pro capite lordo è di 3.400 euro annui (fonte dati: Banca Mondiale).
È ancora emergenza tartarughe in Asia
Ad inizio anno avevamo dato notizia di una emergenza tartarughe in India, dove a fine 2018 sono state sequestrate numerose specie asiatiche di tartarughe a rischio estinzione.
Va aggiunto che in Indonesia, nel 2014, gli ufficiali di frontiera rinvennero oltre 8.000 piccoli di tartaruga naso di porcello, già pronte per essere inviate in Cina e Singapore.
Quest'anno invece, in Malesia, un bracconiere è stato arrestato con 3.300 tartarughe rare mentre le trasportava sulla sua barca.
Indonesia una natura da difendere
L'Indonesia è un arcipelago formato da circa 17.000 isole, ed è la casa di numerose specie di animali esotici reperibili solo qui.
Il traffico illegale continua a fare affari e le leggi locali, pur presenti, non sempre vengono applicate da chi dovrebbe vigilare.
Potrebbe interessarti: Tartaruga Podocnemis expansa: da 40 anni protetta in Amazzonia.