Tartaruga Podocnemis expansa: da 40 anni protetta in Amazzonia dai locali
Da 40 anni la tartaruga Podocnemis expansa vive tranquilla su una porzione del fiume Juruá, in Amazzonia, grazie alla comunità locale.
Lungo il fiume Juruá in Amazzonia, la tartaruga Podocnemis expansa e le cugine Podocnemis unifilis, e Podocnemis sextuberculata, vivono tranquille da 40 anni grazie alla collaborazione dei volontari del locale villaggio.
Siamo in Brasile, dove il progetto risale al 1977 e da oltre una generazione i volontari, armati di fucile, vigilano le sponde del fiume fungendo da deterrente contro i bracconieri.
E ciò che sorprende ancor di più, è che i volontari sono pagati non in soldi, ma in cibo e alle loro spalle non c'è una ONG internazionale e neppure il governo brasiliano.
I volontari proteggono le spiagge 24 ore su 24 durante la stagione della deposizione e schiusa delle uova di tartaruga.
Lo studio di un caso di successo
Il noto sito web Mongabay.com riporta i risultati di uno studio pubblicato sul Nature Sustainability, che riguarda appunto il programma di conservazione attuato dalla comunità di persone abitante in Amazzonia e gli effetti benefici del programma sulle specie di animali viventi in natura.
Lo studio porta la firma di João V. Campos-Silva, Joseph E. Hawes, Paulo C. M. Andrade e Carlos A. Peres (studio disponibile da qui in inglese).
Lo studio prende in considerazione i 1.500 chilometri del fiume Juruá, ed evidenzia come il modello della comunità locale amazzone sia vincente, perché nella fascia di territorio controllata dai volontari le tartarughe a rischio estinzione resistono ed anche altre specie di animali prolificano tranquillamente.
Mentre, all'opposto, nelle altre aree dove non vi è protezione, le specie di animali viventi sono poche.
Una comunità che protegge il "suo pianeta"
Si può ben dire che questa comunità di persone dell'Amazzonia brasiliana protegge il suo mondo, perché loro stessi possano continuare a sopravvivere in quei luoghi.
La comunità protegge 14 spiagge del fiume Juruá, custodendo non solo gli animali, ma l'intera biodiversità dell'area geografica a cui loro stessi appartengono da sempre.
Lo studio confronta le 14 spiagge custodite con altrettante spiagge del fiume Juruá non custodite. Il risultato mostra come le aree protette hanno incrementato la presenza della tartaruga Podocnemis expansa, delle sue cugine e indirettamente di tutte le specie di animali che abitano quella porzione di fiume e di territorio.
Podocnemis expansa: una tartaruga preziosa
La Podocnemis expansa è stata inserita nella IUCN Red List nel 1980, ed è considerata a rischio estinzione come molte tartarughe latinoamericane.
Il valore di un solo esemplare di Podocnemis expansa si aggira intorno ai 250 dollari USA, per questo motivo i bracconieri le prelevano da adulte per rivenderle.
Concludendo
Le Podocnemis sono presenti in altri paesi latinoamericani, come la colombiana Podocnemis lewyana della quale abbiamo descritto la vita in natura.