Foto muta carapace delle tartarughe d'acqua dolce
Le fotografie della muta carapace delle tartarughe d'acqua dolce. In particolare la muta degli scuti del carapace di tartaruga acquatica.
In queste foto ti mostro la muta delle tartarughe d'acqua dolce, o per essere più preciso, la muta del carapace di tartaruga acquatica. Nello specifico stai vedendo gli scuti del carapace di Ruga, la mia trachemys scripta scripta.
La muta del carapace avviene d'estate in questa specie di tartaruga e generalmente è così per molte altre specie di tartarughe d'acqua dolce. Non esiste un mese preciso. Quello che ho notato in Ruga è che quando era più giovane è arrivata a fare anche tre mute in un solo anno. Negli anni più recenti muta una sola volta durante l'estate, ed è probabile che accada per via dell'età che avanza: anche le tartarughe invecchiano!
Come staccare gli scuti alla tartaruga acquatica che fa la muta
Di solito quando mi rendo conto che tutti gli scuti sono pronti a staccarsi, "facilito il compito alla natura" staccandoli con delicatezza. Ma solo quelli che vengono via, altrimenti li lascio stare ancora un po'. Comunque di solito vengono via anche da soli.
Naturalmente la mia tartaruga d'acqua dolce ha cambiato anche il piastrone, ma quello temo che nelle foto non sarebbe venuto bene: è trasparente.
Perché stacco gli scuti? Per evitare di lastricare il fondale di scuti, poi dovrei raccoglierli uno ad uno. Una bella caccia al tesoro, perché il fondo della tartarughiera di Ruga è in sabbia di fiume.
Quanto dura la muta carapace delle tartarughe d'acqua?
Non conosco con certezza quanto dura la muta delle tartarughe d'acqua, mi baso sull'esperienza diretta con la mia Ruga per rispondere alla domanda. Nel 2015, la prima estate che Ruga è stata con me, ha fatto la muta più di una volta. Questo è dovuto probabilmente al fatto che veniva da un periodo di alimentazione non adeguata (la tartaruga mi è stata donata che aveva già 5-6 anni di vita). Dagli anni successivi la muta del carapace di tartaruga d'acqua dolce si è verificata una sola volta l'anno in Ruga.
Se t'interessa approfondire la conoscenza del carapace e del piastrone delle tartarughe acquatiche, visita l'articolo dedicato su questo sito cliccando o toccando il link. Intanto guarda le foto della muta della tartaruga d'acqua dolce qui sopra.
Per approfondire la conoscenza delle tartarughe d'acqua dolce ti consiglio di leggere il libro Tartarughe Acquatiche. Io l'ho letto e devo dire che mi ha aiutato tantissimo.