Cappotto termico per la nostra tartarughiera all'aperto
Acqua più mite d'inverno grazie all'uso della lana di vetro per isolare termicamente la vasca della tartaruga.
In aggiunta all'isolamento termico fatto con il poliuretano espanso, aggiungo un cappotto termico in lana di vetro per avvolgere interamente la tartarughiera all'aperto. Infatti, per evitare che la temperatura dell'acqua scenda a livelli critici, è utile aggiungere più strati di isolamento termico. In particolare vale per chi abita in zone con climi rigidi.
Gli isolanti termici hanno la particolarità di "intrappolare" il calore evitando la dispersione. Ho utilizzato lana di vetro per la buona capacità isolante in rapporto al prezzo. Ho acquistato un pezzo di lana di vetro nella versione imbustata, come si vede nelle immagini che scorrono sopra. Questa soluzione mi permette di proteggere il tessuto isolante dalla pioggia.
Dove comprare la lana di vetro
La lana di vetro è venduta nei negozi di bricolage e nelle ferramenta, o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti per l'edilizia: si usa per isolare dal freddo tetti e pareti delle case. In alternativa si trova on line su Amazon. Costo della lana di vetro 4.15€; misura circa 60cm di larghezza per 1,5 metri di lunghezza per 4cm di spessore.
Attrezzi necessari per il cappotto termico della tartarughiera
Per realizzare il cappotto termico ho bisogno dei seguenti attrezzi:
Forbice, mascherina, metro, pennarello, strumento per sigillatura di buste in plastica, in alternativa, una spillatrice (graffettatrice).
Procedimento per isolare termicamente la tartarughiera
Misuro i lati della tartarughiera da coprire e ritaglio la lana di vetro in base alle misure rilevate. Sigillo i lati aperti della busta in plastica con il sigillatore o la spillatrice: evito l'ingresso dell'acqua piovana. Ho così realizzato dei 'cuscini in lana di vetro', da posizionare alle pareti della tartarughiera.
Nel mio caso, la tartarughiera fai-da-te è a terra e la pavimentazione fa da supporto. Se la tua è posizionata su un tavolo, usa del nastro adesivo da imballaggio per stringere la lana di vetro intorno alla vasca.
Terminate le operazioni, ho rimesso al loro posto gli isolanti in poliuretano espanso precedentemente realizzati.
Nota conclusiva
La lana di vetro l'ho utilizzata anche per realizzare l'isolamento termico al coperchio che copre la tartarughiera. Per sapere come ho fatto, vai all'articolo dedicato.
Consulta la lista Amazon con tutto il necessario per realizzare il letargo perfetto per la tua tartaruga d'acqua dolce.