Come preparare il fondale della tartarughiera in sabbia
Come preparare il letto dell'habitat di una tartaruga d'acqua con la sabbia.
Seguendo lo speciale tartaruga in letargo (il menu sopra ti fa navigare tra gli articoli dello speciale), passiamo all'interno della tartarughiera e vediamo come preparare il fondale in sabbia. Il fondale è necessario per accogliere la tartaruga in un ambiente più ospitale e meno asettico.
Per il fondale della tartarughiera puoi usare la sabbia o altri prodotti venduti nei negozi specializzati. In un primo momento ho scelto sabbia di mare, setacciata e lavata come quella comprata in negozio. Quando, dopo alcuni anni, ho effettuato il cambio del fondale, ho scelto della sabbia proposta dal negozio di animali, un tipo più fine e quindi più morbido.
Differenze? La mia tartaruga si è comportata allo stesso modo con tutte e due le sabbie.
Attrezzi necessari
Abbiamo bisogno di un recipiente, una paletta da giardinaggio, un setaccio a maglia stretta.
Il setaccio va bene di qualsiasi tipo, l'importante abbia una maglia fine. I setacci da cucina potrebbero non essere idonei, hanno una maglia tanto stretta da non lasciar passare la sabbia. Verifica sul campo.
Filtraggio e pulizia della sabbia
Ho filtrato la sabbia versandola nel recipiente. Il setaccio in metallo a maglia stretta mi ha permesso di raccogliere le impurità più grossolane.
Setacciata la sabbia, va lavata. Ho preso il recipiente contenente la sabbia setacciata e l'ho messo nella vasca da bagno. Ho riempito d'acqua fino a far tracimare. Quasi tutte le impurità sono più leggere della sabbia e vengono a galla. Smuovendo la superficie dell'acqua con un movimento della mano a cucchiaio, ho gettato fuori le impurità. Ho fatto attenzione a non smuovere esageratamente la sabbia, per evitare di buttarla via.
Non è bastato un solo lavaggio. Tutto dipende da quanto la sabbia è piena di impurità e polveri. Le immagini sopra mostrano la fase della filtratura. Quella del lavaggio... beh... immaginatela.
Preparare il fondale della tartarughiera
Ho riversato la sabbia nella tartarughiera. Con le mani e con la paletta da giardinaggio, ho steso la sabbia sul fondo.
Per concludere ho riempito d'acqua la tartarughiera e il lavoro è ultimato. Non preoccuparti se la tartaruga assaggia la sabbia, la sputerà non trovandoci nulla di commestibile: la mia ha fatto così.
A cosa serve il fondale nella tartarughiera
Rende più naturale l'ambiente per la tartaruga — brutte le tartarughiere con fondale spoglio, privi di qualsiasi oggetto decorativo —, serve a raccogliere i resti di cibo, le feci, e tanti altri materiali che entrano nell'acqua. La sabbia o altri materiali per fondali, contribuiscono a mantenere l'acqua pulita.
Per quanto riguarda l'inverno, la sabbia aumenta l'isolamento termico con l'esterno. Questo vale specialmente per le tartarughiere poste all'esterno della casa.