Grotta subacquea per tartarughe fai-da-te
Utile nascondiglio tutto l'anno e riparo 'anti-freddo' invernale durante il letargo
Siamo alle ultime fasi dello speciale letargo della tartaruga. Dopo aver preparato il fondale in sabbia, è ora d'inserire nella tartarughiera la grotta subacquea. Servirà alla tartaruga come luogo dove trascorrere il letargo. Molte specie nordamericane, infatti, trascorrono l'inverno nascoste nel fango, nelle tane del topo muschiato o nei tronchi d'albero vuoti.
D'estate, invece, il riparo subacqueo serve come rifugio dove sentirsi protetta.
Materiale usato per la grotta subacquea
Per realizzare la grotta subacquea ho utilizzato pannelli in plastica, secondo il procedimento che ho spiegato dettagliatamente nell'articolo costruire un ricovero acquatico per tartarughe d'acqua dolce. Di seguito ci soffermeremo sulla "posa" del ricovero all'interno della vasca.
Ma ecco come più di recente ho realizzato la 👉 nuova grotta per la mia tartaruga con un semplice vaso in terracotta.
Posa del nascondiglio acquatico per tartaruga
La struttura in plastica ha pareti dello spessore di un centimetro: una struttura a pareti smontabili. La parete frontale copre per metà il ricovero acquatico, consentendo l'ingresso alla tartaruga: guarda le ultime immagini dello slideshow in testa a questo articolo.
Per assicurarmi che resti giù e non galleggi, ho usato delle piccole pietre che non sono presenti nelle immagini.
Per finire ho creato un "muro di sabbia" sui lati esterni della grotta, una ulteriore separazione tra l'esterno e l'interno della tartarughiera. Ho preso della sabbia precedentemente preparata e bagnata, ho distribuito la sabbia nella parte posteriore della grotta e sui lati e, per evitare che la sabbia scivolasse via, ho conficcato due pietre levigate.
Fine del lavoro
Sistemato il nascondiglio per la tartaruga, utile d'inverno per tenere al riparo dal gelo la nostra/nostre tartaruga, non resta che riempire la tartarughiera.
La tartaruga, durante le fasi di lavorazione, è meglio tenerla al sicuro in un altro luogo.
Visita la lista Amazon con tutto il necessario per portare a termine il lavoro.