RUGA TARTARUGA
Il Blog
- Home
- Schede Tartarughe Acquatiche
- Graptemys geographica. Tartaruga carta geografica comune. Caratteristiche e ambiente naturale di vita
Graptemys geographica. Tartaruga carta geografica comune. Caratteristiche e ambiente naturale di vita
Le caratteristiche e la vita in natura della Graptemys geographica. Stupenda tartaruga che ama prendere il sole in compagnia e fare vita notturna.
La Graptemys geographica affascina per la fitta rete di striature gialle sulla pelle, simili a quelle di una mappa geografica. Conosciuta con il nome di Tartaruga carta geografica comune è molto diffusa negli USA e in Canada e non risulta a rischio estinzione, anche se è inserita nella lista CITES III negli Stati Uniti; mentre in Ontario (Canada) ne è vietata la cattura in natura. Tartaruga notturna e dormigliona di giorno, vive prevalentemente in acqua. D'inverno, poi, è restia ad andare in letargo e quando i laghi si ghiacciano lei girovaga sulla spiaggia.
Caratteristiche fisiche e dimensioni della Graptemys geographica
La caratteristica pelle dalla fitta rete di striature gialle e arancioni, tra loro parallele, la fanno somigliare a tanti corsi d'acqua che scorrono vicini. Lo sfondo della pelle va dal marrone al nero. Ha un carapace di colore verde olivastro tendente al grigio marrone, con linee gialle da carta topografica. Le linee da giovani sono molto più pronunciate ma non ci sono grandi differenze morfologiche tra esemplari baby e adulti. Il piastrone è di colore giallo crema senza marcature. Nei giovani il piastrone presenta delle linee scure lungo le cuciture.
La Graptemys geographica presenta 12 scuti marginali su ogni lato del carapace, 4 pleurici su ogni lato e 5 vertebrali. Per i primi 2 anni di vita circa lo scudo della Tartaruga carta geografica comune è tondeggiante.
Dimensioni della Tartaruga carta geografica comune
Classificata come tartaruga d'acqua dolce di grande taglia, i maschi in realtà restano piccoli, intorno i 13 cm. Sono le femmine adulte a raggiungere i 27,3 cm nei casi record, con una media di 24,4 cm (Virginia, USA).
Habitat di vita e comportamento in natura della Graptemys geographica
Abile nuotatrice, vive gran parte del tempo in acqua. Preferisce corpi d'acqua ampi, come laghi e fiumi a corrente lenta e fondali soffici e fangosi. Attiva da aprile a settembre, in natura è una tartaruga notturna e alle volte crepuscolare. Durante le ore diurne dorme al sole in gruppi, su ampie rocce o tronchi galleggianti. Gli esemplari si possono trovare impilati uno sull'altro a prendere il sole insieme. Oppure le grandi spostano le piccole dai luoghi dove si può fare il miglior basking. E se una improvvisamente dovesse buttarsi in acqua, anche le altre la seguiranno.
Seppure restia a vivere il letargo, quando decide di andare in ibernazione, scava alla base delle rocce in acque profonde.
Dove vive la Graptemys geographica
La Graptemys geographica è una tartaruga dell'America del nord. La distribuzione geografica è ampia. La ritroviamo nei seguenti stati degli USA e in Canada:
Stati Uniti d'America: Louisiana, Mississippi, New Jersey, North Carolina, Vermont, New York, Pennsylvania, Ohio, Virginia, Tennessee, Georgia, Alabama, Kentucky, Indiana, Illinois, Michigan, Minnesota, Iowa, Missouri, Kansas, Oklahoma, Arkansas, Wisconsin, Maryland, Delaware River.
Canada: nelle parti a sud del Quebec e Ontario.
Distribuzione in Ontario (Canada).
Ciclo riproduttivo della Graptemys geographica
Le femmine raggiungono la maturità all'età di 10 anni. Depositano le uova tra maggio e luglio, ma si accoppiano alla fine dell'estate e in autunno. Di solito depositano dalle 10 alle 16 uova in terreno soffice o sabbia, prima delle 8 del mattino. Le femmine possono arrivare anche a 2 frizioni nell'arco di un anno. I piccoli nascono tra agosto e settembre, dopo circa 74 giorni di incubazione. Le dimensioni delle uova si aggirano intorno ai 35 mm x 21,3 mm. Uno studio nel Wisconsin (USA), ha appurato che il micro habitat del nido influisce sul sesso: temperature tra i 23-28 °C producono maschi, e temperature tra i 30-35 °C femmine.
Alimentazione in natura della Graptemys geographica
La Northern map (nome inglese della tartaruga) mangia in acqua. Le femmine predano animali di più grossa taglia per via della loro stazza. Le femmine mangiano molluschi d'acqua dolce quali: cozze, lumache, vongole e gamberi: questi ultimi in grande quantità. Entrambe i sessi mangiano carogne e vegetazione acquatica.
Una specie non a rischio estinzione ma con varie criticità
In Ontario la popolazione è un po' diminuita a causa degli ambienti naturali minacciati dall'uomo e perché le eliche dei piccoli natanti ne uccidono svariati esemplari. In Virginia la specie è sotto osservazione perché in alcune zone è diventata rara. Si pianifica quindi un intervento di stabilizzazione della popolazione di medio lungo termine. In Alabama non presenta rischi di conservazione.
Lo IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura), classifica la specie come Least Concern: specie a basso rischio di estinzione. La valutazione risale al 2010.
Distribuzione Common map turtle in America. IUCN Red List.
Bibliografia
- Virginia Herpetological Society: Northern Map Turtle link: https://www.virginiaherpetologicalsociety.com/reptiles/turtles/northern-map-turtle/northern_map_turtle.php.
- Ontario Nature: Northern Map Turtle: https://ontarionature.org/northern-map-turtle-test/.
- Outdoor Alabama: Northern Map Turtle link: https://www.outdooralabama.com/turtles/northern-map-turtle.
- The Reptile Data Base.
- IUCN Red List of Threatened Species: Graptemys geographica, (link: http://www.iucnredlist.org/details/165598/0).
Prodotti Utili
› Sabbia e ghiaia per tartarughiera › Riscaldatore Acquario tutti modelli e Watt › Filtro esterno per tartarughe d'acqua › Aspirarifiuti fondale a batteria estensibile › Migliori Lampade raggi UV › Portalampada con pinza flessibile attacco E27 › Visita il Ruga Shop
Leggi Anche
› Video: SpaceX di Elon Musk salva tartarughe marine › Tetra ReptoSafe 250 ml formato convenienza › Metri di rete da pesca nella pancia della Tartaruga marina: Video › Sera Raffy Mineral: Recensione e Tutte le Caratteristiche › Video come allestire tartarughiera per Tarta Baby