Home
  1. Schede Tartarughe Acquatiche
  2. Pseudemys concinna concinna. Vita in natura e alimentazione

Pseudemys concinna concinna. Vita in natura e alimentazione

Scheda completa della Pseudemys concinna concinna. La vita in natura e il comportamento, l'alimentazione, i luoghi geografici di origine.

- Foto: Paul Sattler. -

Pseudemys concinna concinna è una sottospecie della Pseudemys concinna, il suo nome inglese è eastern river cooter. Tartaruga d'acqua dolce, raggiunge i 42 centimetri di lunghezza carapace nei casi record, e una vita longeva che si dilunga fino a raggiungere i 40 anni di età. La Pseudemys c. c. è originaria degli Stati Uniti d'America e vive negli stati atlantici. Prevalentemente vegetariana in natura, ama molto stare al sole ma si fa vedere poco e se disturbata sparisce in acqua.

Pseudemys concinna concinna descrizione e dimensioni

Nei casi record la Pseudemys concinna concinna raggiunge i 42cm di lunghezza, mediamente misura 31cm di carapace e 29,7cm di piastrone. Grazie alle sue notevoli dimensioni può arrivare a pesare fino a 3,7Kg! Le femmine sono molto più grandi dei maschi: 26,5 - 31cm le prime, 19 - 25,6cm i secondi. I maschi hanno la coda e gli artigli più lunghi. La cloaca nei maschi è oltre il bordo posteriore del carapace, nelle femmine resta più all'interno.

I maschi adulti crescono circa 6mm al mese e le femmine 2,4mm. Un esemplare baby può crescere anche di 3cm in 139 giorni.

Il carapace

Il carapace è lungo e ovale, con scuti marginali lievemente seghettati. Presenta 12 scuti marginali per lato, 4 scuti pleurali per lato e 5 scuti vertebrali. Il colore è marrone con la presenza del colore verde in alcuni esemplari e striature giallo crema.

Il piastrone

Il piastrone è circa i tre quarti del carapace, di colore giallastro con macchie scure nella parte anteriore seguendo le cuciture delle placche. Le macchie sono presenti anche lungo i margini del piastrone.

La pelle

La pelle della Pseudemys concinna concinna è di colore marrone - verde oliva. Sugli arti e la testa presenta striature gialle simili alla trachemys scripta. Le linee di colore giallo sulla testa possono essere anche più di 11 e di varia larghezza e lunghezza.

Gli esemplari baby

Gli esemplari baby di Pseudemys concinna concinna alla nascita hanno un colore verde brillante e macchie di colore giallo. Per il resto non si discostano dagli adulti. Alla nascita misurano circa 3,4cm di carapace e pesano intorno agli 8,7g.

Distribuzione geografica della Pseudemys concinna concinna

Ritroviamo la specie in grandi fiumi a scorrimento lento degli Stati Uniti d'America. Principalmente lungo i grandi fiumi Sabine, Missouri, Mississippi, Ohio. Essa è presente anche nei fiumi atlantici sotto la linea di sud-est; dalla regione della Apalachicola al Panhandle, entrambe ricadenti nello stato della Florida. Essa è presente anche nello stato della Virginia.

Riproduzione in natura Pseudemys concinna concinna

La specie raggiunge la maturità sessuale all'età di 6 anni nei maschi e 13 - 24 anni nelle femmine (corrispondenti a circa 24 cm di carapace). La Pseudemys concinna concinna nidifica a circa 30 metri dall'acqua, muovendosi quindi poco dalla dimora abituale. Nidifica tra giugno e luglio, in 1 o 2 frizioni da 12 - 20 uova. L'incubazione è lunga, dura 84 - 92 giorni nel sud degli USA.

Comportamento in natura e alimentazione della Pseudemys concinna concinna

Attiva da marzo a novembre, sopporta bene i 18 gradi di temperatura. Vive nei grandi fiumi a scorrimento lento ed ha una attività giornaliera diurna. La specie prende il sole in acqua collocandosi su tronchi caduti o sporgenze, raramente frequenta la riva. È assai schiva e al minimo movimento si getta in acqua sparendo alla vista.

Alimentazione

La Pseudemys concinna concinna mangia principalmente piante acquatiche, con una dieta sbilanciata verso l'erbivora ma apprezza il gambero di fiume, pesci morti e le vongole Corbicula fluminea.

Potrebbe interessarti la pagina dedicata agli alimenti complementari per le tartarughe d'acqua dolce.

Riferimenti

 

arrow up

Articoli Recenti

Sera crystal clear Professional. Caratteristiche e come si usa    › Miglior filtro per tartarughe: interno e esterno tartarughiera    › 25 specie tartarughe terrestri e acqua dolce in via d'estinzione    › Le tartarughe d'acqua dolce possono stare al sole?    › Jug Bay, santuario naturale per tartarughe d'acqua dolce

Prodotti Suggeriti

Sterilizzatore germicida UVC interno 0.5W    › Aquaflow Technology Filtro 3 strati + UV    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Kit pulizia fondale e alghe    › Visita il Ruga Shop