Tartarughiere di terra: Guida alla scelta e Prezzi delle migliori

Guida completa alle tartarughiere di terra: i materiali; i prezzi. La migliore tartarughiera di terra e come si realizza un terrario fai da te per poi allestirlo.

| Aggiornato |
- Terrario nel soggiorno di casa. -

La tartarughiera di terra, meglio nota con il nome di terrario per tartarughe terrestri, è il luogo fondamentale dove prendersi cura della tartaruga di terra. In essa la tarta mangia, beve, dorme, si espone ai raggi delle lampade UV necessarie alla sua sopravvivenza.

Proseguendo la lettura scoprirai di che materiale è fatto una tartarughiera di terra, quali sono i prezzi dei terrari, come costruire un terrario fai da te e cosa serve per allestirne uno.

Cos'è un terrario per tartarughe di terra

Il terraio è considerato il luogo, la casa, dove alloggia la tartaruga terrestre.

Il terrario per tartarughe di terra può essere realizzato:

  • in giardino, dove rappresenta una porzione dello spazio disponibile, eventualmente recintato con uno steccato basso;
  • sul balcone, delimitando un'area in cui stendere un telo impermeabile e spargere un sufficiente strato di terreno per adattare il luogo alla vita della tartaruga di terra;
  • uno angolo del terrazzo;
  • uno spazio individuato in casa dove collocare una struttura a forma di cassa chiusa o aperta, spesso in legno o materiali legnosi compositi.

Un terrario può essere realizzato anche come una struttura sollevata da terra. L'immagine sottostante è un ottimo esempio della soluzione appena descritta.

- Terrario a forma di tavolino. -

Com'è fatta la tartarughiera di terra

Le tartarughiere di terra, i terrari, prevalentemente sono fatti di legno o in pannelli OSB. Quest'ultima è una tecnica di compressione di lamelle di legno incollate strato su strato. In commercio sono disponibili terrari di varie dimensioni realizzati in legno OSB, un esempio è nel banner sottostante.

La stragrande maggioranza delle aziende realizzano i pannelli OSB privi di formaldeide e di altri componenti chimici che possono essere dannosi per la tatartaruga e per le persone.

Una tartarughiera di terra è la casa della tartaruga e oltre a poter essere composta di legno, può essere realizzata anche in vetro o con altri materiali.

Una grande distinzione da fare riguarda il terrario per tartarughe di terra da interno o da esterno. Vediamo di seguito le varie opzioni disponibili sul mercato per chi cerca una soluzione già pronta all'uso. Più sotto, invece, forniamo le indicazioni per realizzare il terrario fai da te.

Terrari in vetro

Aziende come la Exo Terra preferiscono realizzare terrari in vetro, del tutto simili a una normale tartarughiera usata per le tartarughe d'acqua dolce. A parità di dimensioni i terrari in vetro sono più costosi di quelli in legno, ma hanno il pregio estetico di mostrare l'interno da più lati e non solo dal frontale. Clicca o tocca sull'immagine sottostante per conoscere caratteristiche e prezzi del terrario di vetro Exo Terra.

- Terrario in vetro Exo Terra. -

Terrario per tartarughe di terra da interno

Un terrario per tartarughe di terra da interno è il classico terrario usato per i rettili. Si presenta realizzato in legno o più comunemente in pannelli OSB che sono più economici.

I terrari da interno presentano un'apertura frontale, di solito protetta da un doppio vetro scorrevole e sovrapponibile. Alcune versioni prevedono una serratura per evitare aperture indesiderate della teca in vetro.

Altra cosa sono le versioni di terrario extralusso come questa qui disponibile solo su Amazon. Viene realizzata in legno rifinito con ventilazione laterale coperta da griglie in tinta. Questa versione prevede un'apertura superiore a ribalta con cerniere, inoltre, è verniciata all'esterno e completa di scenografia interna.

👉 Qui una lista completa di terrari per tartarughe di terra da interno.

Terrario per tartarughe di terra da esterno

Tendenzialmente chi gestisce una tartaruga di terra all'esterno, ad esempio nel giardino, non usa tenerla in un terrario. Tuttavia, esiste più di una versione di terrario per tartarughe di terra da esterno tra cui poter scegliere.

Alcune di queste versioni di terrari possono essere anche degli adattamenti di strutture previste per altri animali. Molto interessante questa conigliera con casetta dotata di una zona recintata dove la tartaruga può camminare protetta, e una casetta dove può ripararsi quando vuole o dove trascorrere il letargo d'inverno. E proprio in funzione letargo invernale, questa soluzione può essere molto utile per evitare che il cane possa disturbare o fare del male alla tartaruga mentre dorme.

Altre soluzioni di terrari per tartarughe terrestri da esterno, rappresentano delle semplici recinzioni coperte nella parte superiore da una rete scorrevole su di un telaio. La rete superiore ha funzione protettiva contro uccelli e altri animali.

👉 Qui una lista completa di terrari per tartarughe di terra da esterno.

Tartarughiere di terra prezzi delle migliori

Presentiamo alcune tra le migliori soluzioni di terrari disponibili online, con i relativi prezzi delle tartarughiere di terra.

Repiterra. Terrario areazione frontale in legno e pannelli OSB

Questo terrario per tartaruga terrestre, si presenta realizzato in legno naturale con areazione frontale. Dispone di quattro vetri frontali con bordi levigati, di cui due vetri sono fissi e ancorati al telaio. Il terrario si compone di pannelli di OSB privi di formaldeide e dello spessore di 12 mm. Il terrario misura: 80 cm di lunghezza x 50 cm di larghezza x 50 cm di altezza. Mentre il livello di riempimento della base nella zona inferiore è di almeno 10 cm. Il terrario è prodotto in Unione Europea.

Terrario pannelli OSB ventilazione laterale: 100 x 60 x 50

Terrario in pannelli OSB privi di formaldeide e di dimensioni discrete: 100 x 60 x 50 cm. Apertura frontale con vetri sovrapponibili e dotato di prese di ventilazione sui due lati: a destra e a sinistra. Lascia ampio spazio alla tua creatività, si può incassare e potrai decorare il frontale per adattarlo all'arredamento di casa. I pannelli sono spessi 12 mm

Terrario per tartarughe di terra grande: 120 x 60 x 60 cm

Terrario per tartarughe di terra grande in pannelli OSB (12 mm di spessore) senza formaldeide, con ventilazione superiore, misura 120 x 60 x 60 cm. Ideale per una tataruga di terra in crescita. Consigliato anche per chi ha una piccola tartaruga terrestre, perché eviterà di spendere due volte i soldi per l'acquisto di terrari sempre più grandi. Dotato di ventilazione frontale e vetri sovrapponibili.

Terrario per tartarughe con apertura superiore

A differenza degli altri, questo terrario per tartarughe è con apertura superiore. Misura 100 cm x 60 cm x 60 cm. Realizzato da Repiterra, è dotato di vetri sovrapponibili con chiusura a lucchetto e volendo si può anche fissarlo sospeso al muro.

Mobile per terrario Exo Terra

Ecco un interessante mobile per terrario prodotto da Exo Terra. Disponibile nelle versioni 60 cm e 90 cm, ha anche uno scompartimento dove riporre il cibo e gli accessori tecnici della tartaruga terrestre. La versione dell'armadietto per terrari da 60 cm di lunghezza presenta una sola anta, mentre la versione del mobile per terrario da 90 cm di lunghezza presenta una doppia anta.

Se vuoi verificare qualche altra casetta per la tartaruga di terra, tocca o clicca sul bottone verde qui sotto e scorri la lista completa dei terrari.

Tartarughiera di terra fai da te

Passiamo alla tartarughiera di terra fai da te. Bastano cinque pannelli di legno acquistati presso un bricolage, delle viti per il legno e costruire un terrario su misura fatto in casa diventa un bel modo di trascorrere del tempo libero facendo qualcosa di diverso dal solito.

Cosa serve per costruire un terrario fai da te

Questa la lista di materiali e attrezzi necessari per realizzare un terrario fai da te.

Il lavoro va svolto in un ambiente spazioso e su ripiano stabile. Non serve colla vinilica o silicone per fissare le parti in legno del terraraio fai da te, basteranno le viti.

Le dimensioni di taglio dipendono dallo spazio a disposizione, si consiglia di partire dal sagomare la base.

Cosa serve per allestire un terrario

Che tu abbia scelto un terrario già pronto o una tartarughiera per tartarughe terrestri fai da te, hai ora bisogno di allestire il terrario.

Vediamo in breve cosa serve per allestire il terrario e, di riflesso, cosa occorre alla tua tartaruga.

  • Terriccio: va benissimo quello del giardino, l'importante è che non contenga pesticidi o sia contaminato.
  • Una casetta nel terrario dove la tartaruga trascorrerà la notte (se vuole).
  • Ciotola per l'acqua bassa.
  • Portalampada e lampada UVB + riscaldante.

Le tartarughe di terra sono prevalentemente erbivore o si cibano di lumache e cose del genere. Evita quindi di introdurre piante ornamentali, potrebbero essere assaggiate dalla tartaruga e, se velenose, ucciderla. Le tartarughe baby sono le più delicate sotto questo aspetto.

Concludendo

Siamo giunti alla fine della guida dedicata alle tartarughiere di terra. Hai scoperto che i terrari possono essere realizzati con vari materiali e che puoi realizzare una tartarughiera per tartarughe terresti in casa. Nella sezione delle migliori tartarughiere di terra, hai letto le rispettive caratteristiche e pregi dei terrari.

Prima di proseguire la navigazione nel web, ti consiglio di leggere come la stampa 3D sta salvando i piccoli di tartaruga geometrica in Africa.

Se hai appena comprato una tartaruga terrestre baby, potresti essere interessato ai nomi per tartaruga di terra femminili e maschili.

Lampada UV Tartarughe Vitamina D3

Domande e risposte

Clicca o digita sulle domande per svelare la risposta.

Tartarugaio per tartarughe di terra

L'argomento che riguarda il tartarugaio, l'avevamo affrontato a proposito del tartarugaio per tartarughe d'acqua.

In realtà dire 'tartarugaio per tartarughe di terra', non è del tutto corretto. Bisogna parlare invece di terrari, come abbiamo fatto in questa guida alla tartarughiera di terra.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Acquario tutti modelli e Watt    › Filtro esterno per tartarughe d'acqua    › Aspirarifiuti fondale a batteria estensibile    › Migliori Lampade raggi UV    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Video: SpaceX di Elon Musk salva tartarughe marine    › Tetra ReptoSafe 250 ml formato convenienza    › Metri di rete da pesca nella pancia della Tartaruga marina: Video    › Sera Raffy Mineral: Recensione e Tutte le Caratteristiche    › Video come allestire tartarughiera per Tarta Baby