Ritorno a casa per le tartarughe d'oro. Rientrano ad Hong Kong
Rientro ad Hong Kong per le tartarughe d'oro. La Cuora trifasciata salvata dal Turtle Conservancy e dal Giardino Botanico di Hong Kong.
Ritornano a casa le tartarughe d'oro, ovvero la Cuora trifasciata, che per il suo alto valore sul mercato nero è internazionalmente conosciuta come Golden Coin Turtle.
Rientro ad Hong Kong per la tartaruga d'oro, grazie ad un programma di conservazione messo in campo nel 2013 dal Turtle Conservancy statunitense in partecipazione con il giardino botanico di Hong Kong Kadoorie Farm & Botanic Garden (KFBG).
La Cuora trifasciata è tra le specie di tartarughe d'acqua dolce ad alto rischio estinzione. Per capire le proporzioni dell'evento, in Cina l'importanza e tutela della tartaruga d'oro è allo stesso livello del Panda Gigante, anch'esso sotto la tutela del giardino botanico di Hong Kong.
Tartarughe d'oro. Un viaggio dagli USA ad Hong Kong
Lungo il viaggio compiuto dalle tartarughe d'oro. Il programma di riproduzione in cattività della specie ha la sua base negli USA e da qui le piccole tartarughine sono partite per raggiungere Hong Kong, per via aerea, trasportate in speciali casse appositamente progettate per il loro viaggio intercontinentale.
Una tartaruga del valore di 25 mila dollari
La tartaruga d'oro deve il suo nome alla fascia di colore giallo-oro sulla testa, ma soprattutto per le false attribuzioni di "poteri" guaritori che le sono stati attribuiti nel tempo.
Secondo alcune presunte tradizioni locali (cinesi), la Cuora trifasciata sarebbe capace di eliminare l'acne giovanile, ma anche il cancro!
Ecco che dalla povera tartaruga si fanno derivare molti prodotti costosi, legati alla medicina tradizionale cinese.
Il prezzo di un singolo esemplare di Cuora trifasciata (Golden Coin Turtle) parte dai 10 mila dollari ed arriva a 25 mila dollari USA.
Si comprende bene quanto diventi difficile da proteggere una tartaruga che ha raggiunto tale valore, ma la riproduzione in cattività e la conseguente reintroduzione in natura, se accompagnata da un cambiamento culturale, potrebbe essere la salvezza per questa specie di tartaruga d'acqua dolce.
In India, invece, i templi Indù salvano le tartarughe, leggi come.