Lo Zoo Riverbanks negli USA aiuta la tartaruga del Sulawesi in Indonesia
Lo Zoo di Riverbanks negli USA si occupa di salvare dall'estinzione la tartaruga del Sulawesi (Indonesia) Leucocephalon yuwonoi. Leggi tutta la storia.
Lo Zoo Riverbanks ha adottato la tartaruga Sulawesi Forest Turtle, tartaruga d'acqua dolce che vive esclusivamente sull'omonima isola dell'Indonesia.
Siamo nella città di Columbia, nello stato della Carolina del Sud (USA) e qui dal 2001 la dottoressa Kathy Vause del Riverbanks Zoo e i membri della Turtle Survival Alliance (TSA) si occupano della riproduzione in cattività della tartaruga d'acqua dolce Leucocephalon yuwonoi della quale avevo scritto un'ampia scheda un po' di tempo fa.
La tartaruga rischia pesantemente l'estinzione e il programma di riproduzione in cattività, presso il centro di ricerca dello zoo statunitense, serve a preservare la specie dall'estinzione sulla Terra.
Il Turtle Survival Center in Berkeley County
Presso la Contea di Berkeley, a non molti chilometri da Columbia, è stato costruito il Turtle Survival Center dove il TSA e altri zoo associati curano numerose specie di tartarughe a rischio estinzione.
Cris Hagan, direttore della gestione degli animali del TSA, intervistato dall'emittente locale WIS News 10 TV ha detto:
Molti di questi animali (tartarughe, ndr) sono stati catturati e immessi nel mercato nero 20 anni fa. Sono tutti rifugiati del commercio illegale di animali domestici
.
Le tartarughe Sulawesi Forest Turtle del centro TSA
Il centro del TSA ospita attualmente 50 Sulawesi Forest Turtle, ma sono direttamente gestite dagli esperti erpetologi dello Zoo Riverbanks attraverso una partnership.
La riproduzione in cattività
Il direttore esecutivo della TSA, Rick Hills, ha spiegato che per massimizzare la diversità genetica nella riproduzione in cattività della Sulawesi Forest Turtle, ogni singolo esemplare viene schedato da un punto di vista genetico.
La schedatura genetica dei singoli esemplari permette accoppiamenti mirati, evitando che si uniscano tra loro tartarughe nate dalla stessa madre, ad esempio.
Il futuro della tartaruga
Non ci sono al momento molte informazioni scientifiche sul numero di esemplari presenti in natura. La tartaruga d'acqua dolce del Sulawesi resta ancora un mistero e l'osservazione costante in cattività, potrà aiutare gli erpetologi a saperne di più.
Leggi anche della eccezionale scoperta in Cina della tartaruga Pelodiscus variegatus.