1. Home
  2. Schede Tartarughe Acquatiche
  3. Tartarughe in via d'Estinzione
  4. Cuora trifasciata, tartaruga a rischio estinzione a causa delle superstizioni

Cuora trifasciata, tartaruga a rischio estinzione a causa delle superstizioni

La tartaruga Cuora trifasciata è considerata curativa del cancro e d'essere portatrice di soldi. Ma lei è semplicemente a rischio estinzione.

— Agg.: |
- Foto: Cuora English Wikipedia [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], Wikimedia Commons. -

La Cuora trifasciata è la seconda tartaruga d'acqua dolce del genere Cuora ad essere stata descritta da Bell nel 1825. Deve il suo nome alle tre linee scure e parallele che corrono lungo la parte superiore del carapace.

Una tartaruga che per secoli ha vissuto quasi in pace con l'uomo, seppure è sempre stata predata e usata per fini medicinali. Ma negli ultimi 30 anni è diventata una specie a rischio estinzione, perché considerata capace di cure magiche.

Lampada UV Tartarughe Vitamina D3
Scheda sintetica tartaruga d'acqua dolce Cuora trifasciata
CategoriaDati
ScopritoreBell
Anno della scoperta1825
FamigliaGeoemydidae
HabitatCina (Fujian, Guangdong, Guangxi, Hainan, Hong Kong)
CITESAppendice II
IUCN Red ListCritically endangered
Nome ingleseChinese Three-striped Box Turtle, Golden Coin Turtle

La tartaruga e il simbolismo cinese

In Cina la Cuora trifasciata è chiamata Golden Coin Turtle. Il suono della parola tartaruga, in cinese, ha lo stesso suono della parola inglese 'return'. Perciò la tartaruga è considerata di buon auspicio e si è "meritata" il nome di golden coin turtle, perché con lei i soldi torneranno.

La tartaruga Cuora trifasciata e la medicina tradizionale cinese

La C. trifasciata è da lungo tempo usata dalla medicina tradizionale cinese per le sue presunte capacità curative. Negli ultimi decenni poi, alcuni mercanti hanno diffuso la voce che la Cuora trifasciata sia capace di curare il cancro.

I commercianti illegali di tartarughe hanno fatto leva sulle credenze popolari già radicate, alimentando un business intorno la specie che nel giro di 30 anni l'ha portata alle soglie dell'estinzione in natura.

In cattività, però, gli allevatori ne gestiscono a migliaia e soprattutto femmine. Un maschio nato allo stato selvatico è arrivato a costare anche 20.000 USD. Perché ovviamente le sue "capacità curative" sono considerate superiori rispetto agli esemplari coltivati.

In Cina, possedere un esemplare di questa specie, è diventato uno status symbol. Appunto per tutte le capacità che le distorte tradizioni popolari le hanno costruito intorno.

Caratteristiche fisiche della Cuora trifasciata

Il carapace della C. trifasciata è di colore marrone chiaro con tre linee scure e parallele. Il piastrone è di colore nero, mentre la testa è giallo dorata con linee nere e una macchia marrone dietro ciascun occhio. La tartaruga semi acquatica può raggiungere i 32 centimetri di lunghezza del carapace negli esemplari di sesso femminile.

- Foto: En. Wikipedia [GFDL -- CC BY-SA 3.0], Wikimedia Commons. -

Dove vive la Cuora trifasciata?

Il suo ambiente di vita selvatico era collocato tra le provincie cinesi di Fujian, Guangdong, Hainan, Guangxi e popolava anche Hong Kong. Viveva nei ruscelli e nelle paludi, nascosta nelle foreste che crescevano su colline di bassa e media altezza.

Oggi quegli ambienti naturali sono stati modificati dall'uomo. In natura sono stati osservati non più di 10 esemplari vivi all'anno, segno che la popolazione di trifasciata è quasi scomparsa.

Un po' come le altre specie Cuora che vivono gli stessi territori a sud della Cina: C. mccordi; C. zhoui.

- Habitat naturale Cuora: trifasciata in rosso; luteocephala in porpora; punti vendita in arancione. Foto: 'Turtles of the World 8th edition'. -

Il caso vietnamita della Cuora ciclornata

In Vietnam e Laos risiedono delle colonie di tartaruga che sono considerate Cuora ciclornata, ma la comunità scientifica è rimasta divisa per lungo tempo considerando la specie come appartenente alla trifasciata.

Molti test genetici sono stati condotti tra il 2007 e il 2008 dagli zoo europei facenti parte dell'European Association of Zoos and Aquaria (EAZA): Rotterdam, Münster, Colonia.

Tra la trifasciata e la ciclornata ci sono delle differenze fisiche che conducono a una separazione netta delle due specie. Infatti la ciclornata risulta essere mediamente più piccola, con un carapace a cupola più alto e una testa di un giallo luminoso, mentre il mento è arancione o bianco.

I test genetici successivi condotti da due ricerche indipendenti, 2014 (Tiedemann e altri) e 2015 (Li e altri), hanno confermato la distinzione genetica. Ed oggi possiamo considerare le due specie di tartarughe indipendenti.

La C. trifasciata e le comunità ibride

Alcune popolazioni di trifasciata potrebbero avere origini ibride. Il che non sarebbe strano, perché i coltivatori di tartarughe spesso mescolano i lignaggi per dare vita a nuove specie di tartarughe ibride per esaltarne le caratteristiche peculiari.

Il programma di conservazione della C. trifasciata

Sono attivi più programmi di salvaguardia della specie C. trifasciata. Sono al lavoro molteplici enti locali e internazionali, con progetti in loco ed ex-situ per salvare la tartaruga semi acquatica e mantenere geneticamente pura la specie.

  • Kadoorie Farm and Botanic Garden, Hong Kong.
  • Agriculture Fisheries and Conservation Department, Hong Kong.
  • Hong Kong Special Administrative Region Government.
  • International Turtle Center, Zoo di Münster.
  • Turtle Conservation Fund.

In particolare ad Hon Kong, il Kadoorie Farm and Botanic Garden si occupa di mantenere in vita la comunità residua di Cuora trifasciata, rimasta in natura presso i ruscelli nelle valli più nascoste.

Bibliografia

  • Turtles in Trouble: The World’s 25+ Most Endangered Tortoises and Freshwater Turtles—2011, pg. 26.
  • Turtles of the World. Annotated checklist and Atlas of taxonomy, synonymy, distribution and conservation status (8th edition), 3 agosto 2017. pgg. 92, 225.
  • IUCN Red List: Cuora trifasciata, (link: http://www.iucnredlist.org/details/5962/0).
  • TSA: European Turtle Breeding Report 2008/2009, 3 agosto 2009, (link: http://www.turtlesurvival.org/blog/1-blog/60-european-turtle-breeding-report-20082009).
  • KFBG: Asian Box Turtles, (link: http://www.kfbg.org/eng/animals-threatened-asian-box-turtles.aspx#Golden Coin Turtles).
  • KFBG: Golden Coin Turtles sent to Europe to enter conservation breeding programmes, 25 aprile 2012, (link: http://www.kfbg.org/eng/news/Vietnamese-Golden-Coin-Turtles.aspx).
  • BioCity Münster: scheda Cuora trifascita, (link: http://www.biocity-muenster.de/izs6.php?id=8).

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Acquario tutti modelli e Watt    › Filtro esterno per tartarughe d'acqua    › Aspirarifiuti fondale a batteria estensibile    › Migliori Lampade raggi UV    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Video: SpaceX di Elon Musk salva tartarughe marine    › Tetra ReptoSafe 250 ml formato convenienza    › Metri di rete da pesca nella pancia della Tartaruga marina: Video    › Sera Raffy Mineral: Recensione e Tutte le Caratteristiche    › Video come allestire tartarughiera per Tarta Baby