Home
  1. Tartarughe News
  2. Cina: trovato Fossile di Tartaruga di 228 milioni di anni fa

Cina: trovato Fossile di Tartaruga di 228 milioni di anni fa

Trovato in Cina il fossile di tartaruga Eorhynchochelys sinensis, una scoperta cruciale per capire l'evoluzione delle tartarughe.

- Foto: SWNS. -

Si chiama Eorhynchochelys sinensis il fossile di tartaruga di 228 milioni di anni fa ritrovato nella provincia di Guizhou in Cina. Lunga oltre 6 piedi (oltre 180 centimetri) doveva avere un corpo simile a un disco senza il carapace, una coda lunga e delle mascelle che terminavano in un curioso becco.

Secondo il paleontologo dottor Olivier Rieppel del Field Museum di Chicago, questa preistorica tartaruga vissuta ai tempi dei dinosauri, prediligeva acque basse e scavava nel fango a caccia delle sue prede.

POTREBBE INTERESSARTI: Le tartarughe in via di estinzione.

L'origine delle tartarughe in un fossile

La scoperta è affascinante e allo stesso tempo importante perché è stato ritrovato l'intero scheletro e potrà aiutare a risolvere il problema dell'origine delle tartarughe rimasto a lungo irrisolto da parte della paleontologia, ha aggiunto il dottor Rieppel.

Tartarughiera

Kit Completo

L'importanza della Eorhynchochelys sinensis per la paleontologia

Il paleontologo Dr. Nick Fraser, co-autore del lavoro di ricerca pubblicato per intero su "Nature", ha confermato che questa è una scoperta impressionante che restituisce un importante pezzo del puzzle nell'evoluzione delle tartarughe.

Il fossile di tartaruga scoperto in Cina, la Eorhynchochelys sinensis, mostra che l'evoluzione delle tartarughe non è stata graduale, ma è frutto di una serie di eventi complessi che non sono stati del tutto svelati.

Qui maggiori fotografie della Eorhynchochelys sinensis.

Le tartarughe d'acqua dolce cinesi

In Cina ancora oggi vivono tantissime specie di tartarughe d'acqua dolce, molte di esse sono in via di estinzione. Di alcune di esse puoi leggere la loro storia cliccando sui link qui sotto riportati.

 

arrow up

Prodotti Suggeriti

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Tetra HT 100W    › Filtro interno Hydor Crystal Duo 40-90    › EHEIM 3531000 aspirarifiuti a batteria estensibile    › Lampada repti glo UVB 5.0 25watt ExoTerra    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Articoli Recenti

La Tartaruga di Blanding si può salvare dall'estinzione    › Tartaruga rovesciata d'Acqua o di Terra: cosa fare?    › Cina e Vietnam: salvare la tartaruga Rafetus Swinhoei    › Cina: trovato Fossile Tartaruga di 228 milioni anni fa    › Consigli Cotone Biochimico Acquario e Tartarughiera