Cina: trovato Fossile di Tartaruga di 228 milioni di anni fa
Trovato in Cina il fossile di tartaruga Eorhynchochelys sinensis, una scoperta cruciale per capire l'evoluzione delle tartarughe.
Si chiama Eorhynchochelys sinensis il fossile di tartaruga di 228 milioni di anni fa ritrovato nella provincia di Guizhou in Cina. Lunga oltre 6 piedi (oltre 180 centimetri) doveva avere un corpo simile a un disco senza il carapace, una coda lunga e delle mascelle che terminavano in un curioso becco.
Secondo il paleontologo dottor Olivier Rieppel del Field Museum di Chicago, questa preistorica tartaruga vissuta ai tempi dei dinosauri, prediligeva acque basse e scavava nel fango a caccia delle sue prede.
POTREBBE INTERESSARTI: Le tartarughe in via di estinzione.
L'origine delle tartarughe in un fossile
La scoperta è affascinante e allo stesso tempo importante perché è stato ritrovato l'intero scheletro e potrà aiutare a risolvere il problema dell'origine delle tartarughe rimasto a lungo irrisolto da parte della paleontologia, ha aggiunto il dottor Rieppel.
L'importanza della Eorhynchochelys sinensis per la paleontologia
Il paleontologo Dr. Nick Fraser, co-autore del lavoro di ricerca pubblicato per intero su "Nature", ha confermato che questa è una scoperta impressionante che restituisce un importante pezzo del puzzle nell'evoluzione delle tartarughe.
Il fossile di tartaruga scoperto in Cina, la Eorhynchochelys sinensis, mostra che l'evoluzione delle tartarughe non è stata graduale, ma è frutto di una serie di eventi complessi che non sono stati del tutto svelati.
Qui maggiori fotografie della Eorhynchochelys sinensis.
Le tartarughe d'acqua dolce cinesi
In Cina ancora oggi vivono tantissime specie di tartarughe d'acqua dolce, molte di esse sono in via di estinzione. Di alcune di esse puoi leggere la loro storia cliccando sui link qui sotto riportati.