RUGA TARTARUGA
Il Blog
- Home
- Schede Tartarughe Acquatiche
- Tartaruga dal dorso di diamante: Malaclemys terrapin terrapin. Habitat naturale e comportamento
Tartaruga dal dorso di diamante: Malaclemys terrapin terrapin. Habitat naturale e comportamento
Scheda della Tartaruga dal dorso di diamante. Habitat di vita e comportamento in natura della malaclemys terrapin terrapin.
- By J.D. Willson [CC BY 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.5)], via Wikimedia Commons. -
La tartaruga dal dorso di diamante, nome scientifico malaclemys terrapin terrapin, è originaria degli Stati Uniti d'America dove la tartaruga in inglese è chiamata northern diamond-backed terrapin. Questa tartaruga è l'unica specie veramente "estuariana", vive in acqua salmastra e, raramente, qualcuna è stata ritrovata nell'Oceano Atlantico. Si stima che la vita media in natura è di almeno 40 anni.
Scopriamola meglio.
Caratteristiche e dimensioni della tartaruga dal dorso di diamante
Il carapace è liscio (delle volte carenato sugli scuti vertebrali) a forma di cuneo e il bordo posteriore presenta dei tagli. Il carapace si compone di 12 scuti marginali per lato (alcuni esemplari 1 o 2 in più), 4 scuti pleurali per lato e 5 vertebrali. Il colore è solitamente marrone chiaro o grigio, in alcuni esemplari tende allo scuro e quasi nero. Su ogni scuto troviamo cerchi scuri concentrici. Il piastrone è di colore chiaro, sul grigio-verde con o senza marcature scure sugli scuti piastrali. La pelle, morbida ed elastica, è di colore grigio chiaro con macchie molto scure, mentre le labbra tendono al giallo e gli occhi sono neri.
La specie potrebbe essere confusa con la Kinosternon subrubrum subrubrum. Tartaruga del fango comune.
Le dimensioni e il peso
Le femmine sono più grandi degli esemplari maschi, rispettivamente: 15,2 - 22,9 cm; 10 - 14 cm. L'esemplare più grande misurato in natura ha raggiunto i 23 centimetri di carapace. In Virginia (USA) hanno pesato un esemplare femmina da 1625 grammi. I piccoli alla nascita misurano 3 cm e pesano 7 - 8 grammi.
Dimorfismo sessuale e riproduzione della malaclemys terrapin terrapin
Gli esemplari maschi della malaclemys terrapin terrapin raggiungono la maturità sessuale all'età di 3 anni, mentre le femmine tra i 4-7 anni. Oltre le differenze di dimensione, non ci sono differenze di colorazione tra i due sessi. Gli esemplari baby della tartaruga dal dorso di diamante hanno la stessa conformazione fisica di un adulto, solo con colori grigio chiari e piastrone giallo.
Riproduzione
La riproduzione è tipicamente concentrata tra la primavera e l'estate. L'accoppiamento avviene in primavera ed in acqua. Le femmine depongono 1 - 2 volte tra le 4 e 18 uova per frizione, nel periodo compreso tra fine maggio e luglio. La deposizione delle uova avviene nelle dune di sabbia. Il periodo di incubazione è di 90 giorni. Dopo la nascita potrebbero passare nel nido tutto l'inverno prima di uscire.
Habitat di vita e comportamento in natura malaclemys terrapin terrapin
La malaclemys terrapin terrapin è originaria di alcuni stati degli USA, in particolare:
Connecticut, Delawere, Massachusetts, New Jersey, New York, Carolina del Nord, Maryland, Rhode Island, Virginia.
Vive lungo la costa, negli estuari dove l'acqua è salmastra e nelle insenature di mare. Mentre gli esemplari piccoli vivono bene in acqua di mare con salinità non superiore ai 2/3, gli esemplari adulti hanno una ghiandola nasale capace di espellere il sale in eccesso presente nel corpo. Saltuariamente la specie ha bisogno di assorbire acqua dolce.
La specie è attiva da marzo fino a tutto ottobre. Durante l'inverno sopravvive nel fango dei canali lungo la costa.
Cosa mangia la tartaruga dal dorso di diamante
La tartaruga dal dorso di diamante è carnivora, mangia lumache e granchi, svariati tipi di crostacei e molluschi. La vegetazione è ingerita solo accidentalmente.
Riferimenti bibliografici
- Amphibians and Reptiles of North Carolina. Diamondback Terrapin link: http://herpsofnc.org/diamondback-terrapin/.
- Virginia Herpetological Society. Malaclemys terrapin terrapin link: https://www.virginiaherpetologicalsociety.com/reptiles/turtles/northern-diamond-back-terrapin/northern_diamond-backed_terrapin.php.
- The Reptile database. Malaclemys terrapin link: http://reptile-database.reptarium.cz/species?genus=Malaclemys&species=terrapin&search_param=%28%28search%3D%27Malaclemys+terrapin+terrapin%27%29%29.
- The IUCN Red List of Threatened Species. Malaclemys terrapin, (link: http://www.iucnredlist.org/details/summary/12695/0).
Prodotti Utili
› Sabbia e ghiaia per tartarughiera › Riscaldatore Acquario tutti modelli e Watt › Filtro esterno per tartarughe d'acqua › Aspirarifiuti fondale a batteria estensibile › Migliori Lampade raggi UV › Portalampada con pinza flessibile attacco E27 › Visita il Ruga Shop
Leggi Anche
› Video: SpaceX di Elon Musk salva tartarughe marine › Tetra ReptoSafe 250 ml formato convenienza › Metri di rete da pesca nella pancia della Tartaruga marina: Video › Sera Raffy Mineral: Recensione e Tutte le Caratteristiche › Video come allestire tartarughiera per Tarta Baby