Vita in natura della Trachemys scripta troostii: tartaruga dalle orecchie arancioni di cumberland
Scheda e vita in natura della Trachemys scripta troostii, tartaruga dalle orecchie arancioni di cumberland, imparentata con la elegans.
- Foto: Quartl - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=16277246. -
La Cumberland slider è stata scoperta nel 1836 dall'erpetologo americano John Edwards Holbrook, e gli è stata assegnata il nome scientifico di Trachemys scripta troostii. Il nome troostii è una dedica al medico e naturalista di origini olandesi Gerard Troost, scopritore della 'tartaruga alligatore'. La tartaruga dalle orecchie arancioni di cumberland vive fino a 30 anni, ma è a rischio estinzione nei luoghi naturali in cui vive e necessita di programmi di salvaguardia nello stato della Virginia (USA).
Vive negli USA, tra il sud-ovest della Virginia e il nord-est dell'Alabama a ovest dei monti Appalachi.
Caratteristiche fisiche della Trachemys scripta troostii
La Trachemys scripta troostii si può facilmente confondere con la Trachemys scripta scripta, ma una particolarità la differenzia: la troostii ha una striatura stretta di colore arancio-giallo dietro gli occhi. Somiglia anche alla elegans, ma presenta poche ed ampie striature sugli arti, testa e collo.
Il carapace è di colore oliva e marrone con marcature gialle. Lungo il bordo presenta una leggera carenatura. 12 gli scuti marginali su ogni lato, 5 per lato gli scuti pleurali e 5 vertebrali. Da adulta il carapace è ovale e rugoso (da qui il nome greco trachys).
Il piastrone è leggermente più piccolo del carapace ed è privo di cerniere tra gli scuti piastrali. Lungo il margine, lo sfondo giallo è coperto da macchie nere.
La pelle della tartaruga d'acqua dolce è marrone con tinte che vanno dal marrone al grigiastro e striature di colore giallo. Dietro le zampe, ha strisce alternate di colore giallo e nero.
I piccoli sono identici agli adulti, eccetto nel colore del carapace (verde) e del piastrone (giallo senza marcature scure).
Dimensioni e peso della cumberland slider
I maschi sono più piccoli delle femmine. Di seguito le misure del carapace e il peso della cumberland slider.
- Esemplari maschi: 15,8 cm ± 25,4 mm; 596 grammi ± 278 g.
- Esemplari femmine: 24,6 cm ± 15,4 mm; 2,2 chilogrammi ± 421 g.
- Esemplari appena nati: 28,5 - 35,3 mm; 6 - 11 grammi.
Riproduzione della tartaruga dalle orecchie arancioni di cumberland
La tartaruga dalle orecchie arancioni di cumberland depone le uova da metà maggio a fine giugno, costruendo il nido durante la notte in terreni di vario tipo. Ciascuna frizione è tra le 6 e le 15 uova, con il 71% delle femmine che depongono due volte l'anno. L'incubazione in laboratorio è tra i 69 - 95 giorni.
Comportamento in natura della Trachemys scripta troostii
Attiva da aprile a fine ottobre, di solito prende il sole su sporgenze che fuoriescono dall'acqua. Ama stare al sole facendo amicizia con altre specie o facendo l'equilibrista impilata su un'altra tartaruga.
La femmina si allonta anche di molto dall'acqua, alla ricerca di un luogo dove deporre le uova. Questo comportamento naturale la espone al rischio di essere uccisa nell'attraversare le strade, fenomeno che incide sullo spopolamento.
D'inverno, quando le temperature scendono sotto i 10 gradi, raggiunge il fondo del lago e si nasconde nel fango. Se trova una tana di topo muschiato o un tronco vuoto, diventa la casa invernale ideale per vivere il periodo del letargo: una alternativa al fondo fangoso dello stagno.
Alimentazione della troostii
Da piccola è carnivora, mangia insetti acquatici e molluschi. Da adulta è onnivora, mangia piante acquatiche e invertebrati.
Bibliografia
È in commercio un manuale d'allevamento della tartaruga di cumberland, scritto da Andreas S. Hennig in lingua tedesca ('Die Cumberland-Schmuckschilskröte', 64pg, 54 foto a colori, ISBN: 978-3-86659-138-7, 14,80€), questo il link diretto qui: https://www.ms-verlag.de/magazine/product/982-die-cumberland-schmuckschilskroete/category_pathway-67.
Della Trachemys scripta trostii è disponibile una bibliografia di approfondimento sul sito www.itis.gov (https://www.itis.gov/servlet/SingleRpt/SingleRpt?search_topic=TSN&search_value=173825#null).
Virginia Herpetological Society: Cumberland Slider link: https://www.virginiaherpetologicalsociety.com/reptiles/turtles/cumberland-slider/cumberland_slider.php.
Outdoor Alabama: Pond slider link: https://www.outdooralabama.com/turtles/pond-slider.
IUCN Red List: Trachemys scripta, (link: http://www.iucnredlist.org/details/22028/0).