Cop28 risultato storico? Fai tu la differenza quando fai la spesa
La Cop28 di Dubai si dice abbia ottenuto un risultato storico, ma il vero risultato storico lo ottieni tu quando fai la spesa ragionata.
Alcuni diranno che questa Cop28, svoltasi a Dubai negli Emirati Arabi Uniti, si è chiusa con un risultato storico perché per la prima volta si accenna all'eliminazione progressiva dei combustibili fossili e alle emissioni zero entro il 2050.
Altri considereranno anche questa Cop28 l'ennesimo flop per via degli interessi forti dei petrolieri, ecc.
Quale sia la tua posizione, la realtà è che la differenza la fai tu quando vai a fare la spesa.
Non saranno i politici a determinare il "vero" cambiamento, perché essi seguono gruppi d’interesse economico che sono di parte e a favore dei loro ricavi economici.
Ma se quando entri in un negozio di abbigliamento inizi a rifiutare l'acquisto del fast fashion, allora le cose cambieranno per davvero.
Perché scendere in piazza per protestare contro quello che non fanno i politici e le imprese indossando gli abiti acquistati a pochissimi euro su Shein o Temu non è il modo migliore di difendere il pianeta, ma il peggiore.
🛍 Scopri come puoi fare acquisti più sostenibili. 🛍
Cop28: acquisto capi di abbigliamento a basso costo non salva il pianeta
Acquistare capi di abbigliamento a bassissimo costo lede molto probabilmente i diritti di chi ci lavora (quanto guadagna una lavoratrice che produce abiti venduti a pochi euro al consumatore finale?) e danneggia l'ambiente perché non può essere prodotto secondo processi industriali ecosostenibili (questi processi sono costosi).
E non dimentichiamo quello che compriamo al supermercato. Davvero la dieta vegana è pià sostenibile per l’ambiente? Ti sei domandato da dove arriva il sedano, la bietola e la lattuga che mangi a tavola? Sei sicuro/a che non provenga da un campo agricolo distante 1.000 chilometri da casa tua?
Sì perché in Italia si predilige cementificare e non certo arare i campi per soddisfare i bisogni crescenti di frutta, ortaggi e vegetali in genere. Quindi i vegetali che mangi spesso provengono da campi distanti migliaia di chilometri e di conseguenza inquinano per essere trasportati a bordo di camion e navi.
Dobbiamo liberarci dell’ambientalismo solo di facciata.
La Cop che otterrà il vero risultato storico
La Cop che davvero otterrà un risultato storico non si è ancora svolta e sarà quella in cui i leader della Terra dovranno prendere atto che, noi singoli cittadini, avremo raggiunto prima di loro il miglior risultato per la salvaguardia del clima.
Raggiungeremo tale risultato praticando una spesa quotidiana ragionata, informata, sapiente e lungimirante.
Ma non siamo ancora arrivati a questa svolta storica.