Tartaruga azzannatrice e il suo temibile morso. Conoscila meglio con questi video

La temibile tartaruga azzannatrice e il suo potente morso, ma la conosci davvero? Leggi l'articolo per saperne di più e guarda video tartaruga azzannatrice.

| Aggiornato |
- Tartaruga azzannatrice o carnivora. Foto: pixabay.com. -

La tartaruga azzannatrice è considerata una specie pericolosa per l'incolumità delle persone, il suo stesso nome comune, tartaruga azzannatrice, dice tutto. E se non credi nella sua pericolosità o sei curioso di vedere alcuni video della tartaruga azzannatrice, nessun problema ed eccoti accontentato con i video che cercavi.

Partiamo alla scoperta della tartaruga azzannatrice, comunemente nota anche come tartaruga carnivora e, come primo passaggio, riveliamo la differenza rispetto l'altra specie di tartaruga d'acqua dolce pericolosa, la tartaruga alligatore.

Lampada UV Tartarughe Vitamina D3

Differenza tra la tartaruga azzannatrice e la tartaruga alligatore

Quale differenza c'è tra la tartaruga azzannatrice e la tartaruga alligatore? Proviamo a metterle a confronto: Tartaruga Azzannatrice vs Tartaruga Alligatore.

Entrambe le specie appartengono alla famiglia delle tartarughe Chelydridae, e sono tutte e due originarie del continente americano.

La tartaruga azzannatrice è stata scoperta nel 1758 da Linneo e il suo nome scietifico è Chelydra serpentina. Per quanto riguarda il nome inglese della tartaruga azzannatrice è common snapping turtle.

La tartaruga alligatore, invece, è stata scoperta poco meno di un secolo dopo rispetto alla tartaruga carnivora. Era il 1835 e a scoprirla fu Harlan, che come nome scientifico della nuova specie scelse Macrochelys temminckii. Il nome inglese della tartaruga alligatore è alligator snapping turtle.

Se sei curioso di conoscere altri nomi di tartaruga in inglese li trovi qui.

Dunque ora sai che la tartaruga alligatore e la tartaruga azzannatrice non sono la stessa tartaruga, ma due ben distinte tartarughe d'acqua dolce americane.

A proposito, in questa foto puoi vedere una tartaruga alligatore fuori misura presa in braccio da un impavido turista. Una cosa mostruosa! 😱

Tartaruga azzannatrice o carnivora: scheda breve

Appresa la differenza tra una tartaruga azzannatrice e una alligatore, in questa breve descrizione conosciamo più da vicino la tartaruga azzannatrice (Chelydra serpentina), conosciuta anche come tartaruga carnivora.

Esistono quattro sottospecie:

  1. Chelydra serpentina serpentina;
  2. Chelydra serpentina acutirostris;
  3. Chelydra serpentina osceola;
  4. Chelydra serpentina rossignonii.

Dove vive la tartaruga azzannatrice

La common snapping turtle, la tartaruga azzannatrice vive in gran parte degli Stati Uniti centro-orientali, in Canada meridionale, in varie zone del Messico, in alcuni stati del Centro America, tra cui il Belize dove vive la tartaruga Hicatee, e ancora Colombia ed Ecuador.

- Esemplare di tartaruga azzannatrice. -

Caratteristiche fisiche della tartaruga azzannatrice

Per quanto riguarda le dimensioni della tartaruga azzannatrice, la Chelydra serpentina può raggiungere i 50 cm di lunghezza del carapace e i 20 kg di peso.

Cosa mangia la tartaruga azzannatrice

Come suggerisce il suo nome, la tartaruga carnivora mangia in prevalenza carne. Si nutre di crostacei, pesci, anfibi, uccelli e piccoli mammiferi, anche se sono morti: una vera spazzina della natura. Di tanto in tanto mangia le piante acquatiche.

Il comportamento e la riproduzione della tartaruga carnivora

La tartaruga carnivora si sposta sui fondali dei laghi, paludi e fiumi, mentre sulla terra ferma ama prendere il sole per riscaldarsi come tutti i rettili — che sono a sangue freddo — e dove depone le uova nelle buche: può deporre fino a 80 uova (🥚) in una sola volta! La deposizione avviene nel mese di giugno e la gestazione dura 90 giorni.

Sai perché è detta anche la tartaruga killer?

Probabilmente non c'è bisogno di spiegarti perché la tartaruga azzannatrice è detta anche la tartaruga killer. Non risparmia alle sue prede il morso letale del micidiale becco di cui e dotata: la possente mascella ha un morso eccezionale.

Azzannatrice, carnivora, killer... Questa tartaruga non si fa proprio mancare nessun appellativo temibile vero?

Prosegui la lettura, adesso arrivano i video della tartaruga azzannatrice che ti mostreranno quanto sia da paura!

Tartaruga azzannatrice video Youtube

Qui una serie di video Youtube della tartaruga azzannatrice. Non so se dirti, divertiti o abbine paura! Ad ogni modo, goditi questi video della tartaruga azzannatrice.


T-shirt Tartaruga Alligatore

Video tartaruga azzannatrice a caccia di prede

In questo video la tartaruga carnivora è alla ricerca di una preda nel suo ambiente naturale.

Video morso tartaruga azzannatrice

Forse sei curioso di vedere il video del morso di una tartaruga azzannatrice, ebbene qui ne ho un paio da vedere che potrebbero lasciarti impressionato. Il primo morso è dato a una anguria. Il secondo morso è dato al braccio di un pazzo avventuriero americano che ha girato un video alla snapping turtle. Guarda un po' che fine ha fatto il suo braccio...

😦 😧 😨 😱

Video Tartaruga azzannatrice contro tartaruga alligatore

Questo è un vero e proprio scontro tra "titani", nel video è mostrato una battaglia tra una tartaruga azzannatrice e una tartaruga alligatore.

Il folle del video qui sotto, è quello del video precedente...

Concludendo

Prima di passare alle Tartarughe giganti, qui sotto riporto alcune domande e risposte su curiosità collegate alla tartaruga azzannatrice ed anche alligatore.

Se ti piacciono i video, guarda i video di tartarughe di terra, di mare e d'acqua dolce che abbiamo raccolto dal web per te.

Domande e risposte

Allevamento tartaruga azzannatrice e alligatore: è possibile farlo?

Mi dispiace rovinare le tue attese, ma no, non è possibile allevare una tartaruga azzannatrice e/o alligatore.

Le due specie fino agli inizi degli anni '90 erano tranquillamente commercializzabili in Italia, a seguito del Decreto Ministeriale 19/4/96 del Ministero dell'Ambiente, le due specie sono state inserite in un elenco speciale di animali considerati pericolosi per l'incolumità e la salute pubblica. Di conseguenza ne è vietata la vendita, la detenzione, la riproduzione in cattività e l'allevamento.

Tartaruga azzannatrice vs coccodrillo

Diciamo che il confronto non regge molto, entrambe sono rettili ma un coccodrillo potrebbe anche mangiarsi una tartaruga azzannatrice di piccole dimensioni.

Difficile anche pensare che un coccodrillo si possa lasciare intimorire da una tartaruga. Certamente la tartaruga azzannatrice saprà difendersi da un coccodrillo e quest'ultimo farebbe bene a cambiare preda.

Tartaruga azzannatrice potenza morso

Vuoi conoscere la potenza del morso di una tartaruga azzannatrice, ebbene i fattori di cui tenere conto sono tanti e riguardano in particolare le dimensioni della bocca. Più la tartaruga è grande e maggiore sarà la potenza del suo morso, che, va ricordato, è usato a scopi difensivi e non offensivi. Se ci metti la mano...

Letargo tartaruga azzannatrice

Come tutte le tartarughe americane, d'inverno la tartaruga azzannatrice vive un periodo di letargo che si differenzia in base all'area geografica in cui vive in natura. Come hai potuto leggere la ritroviamo in natura dagli Stati Uniti all'Ecuador, ma tra i due paesi americani le stagioni sono invertite.

 

arrow up

Prodotti Utili

Sabbia e ghiaia per tartarughiera    › Riscaldatore Acquario tutti modelli e Watt    › Filtro esterno per tartarughe d'acqua    › Aspirarifiuti fondale a batteria estensibile    › Migliori Lampade raggi UV    › Portalampada con pinza flessibile attacco E27    › Visita il Ruga Shop

Leggi Anche

Video: SpaceX di Elon Musk salva tartarughe marine    › Tetra ReptoSafe 250 ml formato convenienza    › Metri di rete da pesca nella pancia della Tartaruga marina: Video    › Sera Raffy Mineral: Recensione e Tutte le Caratteristiche    › Video come allestire tartarughiera per Tarta Baby